LA VOCE DEGLI ULTIMI

Un sorriso per le mamme. L’iniziativa Operation Smile

Il sorriso come condivisione attraverso Operation Smile. Dal 1982 l’organizzazione globale cura ed assiste, bambini e adulti affetti da malformazioni cranio-maxillo facciali. Fornisce competenze mediche, ricerca e assistenza. Grazie a personale altamente specializzato e a migliaia di volontari medici e studenti in tutto il mondo. La fondazione aiuta governi locali e i sistemi sanitari. Oltreché altre realtà non profit. Un impegno reso possibile dal generoso aiuto di tanti donatori. In virtù della quarantennale esperienza nella cura della patologia, Operation Smile offre ad ogni paziente non solo un intervento chirurgico. Ma anche tutte le cure e l’assistenza medica necessaria per aiutarli a migliorare la loro qualità di vita. A respirare. A mangiare. A parlare con meno difficoltà. Ma anche e guardare al futuro con fiducia e speranza.

Operazione sorriso

Una rete planetaria di oltre 6 mila volontari medici ed operatori sanitari. Di cui oltre 100 italiani. Una missione di tante persone nel mondo sempre obiettivi solidali. E cioè migliorare la qualità e l’accesso alle cure chirurgiche nei Paesi a basso e medio reddito. Formare il personale sanitario locale. Rafforzare le strutture ospedaliere per la cura e l’assistenza di tutte le persone nate con una malformazione del volto. Ma anche per altri pazienti che devono essere sottoposti ad un intervento chirurgico e sono in stato di necessità. Fondazione Operation Smile Italia supporta l’impegno dell’organizzazione internazionale di cui fa parte. Promuove iniziative di sensibilizzazione, ricerca e raccolta fondi. Così da garantire il diritto di ogni bambino e di ogni persona di accedere a cure gratuite, sicure e di qualità. Ovunque nel mondo.

Per le mamme

Domani è la Festa della mamma: ecco come il terzo settore celebra la ricorrenza all’insegna della solidarietà. La Fondazione Operation Smile Italia ETS  è specializzata nella chirurgia e nella cura delle malformazioni del volto. In occasione della Festa della mamma lancia la campagna “Il Suo Amore, il Suo Sorriso”. L’iniziativa si svolgerà domani per raccogliere fondi. In modo da fornire cure mediche e chirurgiche a bambini e adulti nati con labiopalatoschisi nei Paesi a basso e medio reddito. Volti della campagna sono una madre e la sua bambina. Eluvia e la piccola Dayana vivono in una comunità rurale del Guatemala. Un Paese in cui ricevere le cure chirurgiche necessarie può essere impossibile. Ed è proprio qui che Operation Smile interviene per consentire l’accesso a cure mediche e chirurgiche.

Sorriso solidale

La vita per la piccola Dayana è infatti cambiata all’inizio del 2022, quando la mamma Eluvia è venuta a conoscenza del programma medico di Operation Smile. E ha intrapreso un lungo viaggio per farla curare a Petén, a nord del Paese latino-americano. Qui, dopo mille difficoltà, Dayana ha potuto ricevere l’intervento chirurgico che le ha cambiato la vita. E oggi tutti possono finalmente vedere il suo “nuovo” sorriso. “Mamma, perché sono nata così?”, era la domanda che Dayana, 11 anni, rivolgeva alla mamma Eluvia ogni volta che si guardava allo specchio. Ogni volta che si rendeva conto di non poter fare tutte le cose che facevano i suoi coetanei, come ad esempio andare a scuola. Cominciando seriamente a subire lo stigma di essere nata con una schisi al volto. In un piccolo villaggio del Guatemala ricevere le cure chirurgiche necessarie può essere impossibile. Ed è proprio nei Paesi a basso e medio reddito che Operation Smile interviene per implementare l’accesso a cure mediche e chirurgiche.

Programma

La campagna, che si svolgerà fino al 14 maggio 2023, è finalizzata a raccogliere fondi. Per fornire cure mediche e chirurgiche a bambini e adulti nati con malformazioni del volto nei Paesi a basso e medio reddito. “Ogni 3 minuti nel mondo nasce un bambino con una labiopalatoschisi, che è una delle malformazioni più comuni alla nascita – afferma Federica Tedeschi, direttore generale della fondazione Operation Smile Italia ETS – Nei Paesi a medio e basso reddito, 9 persone su 10 non hanno accesso a cure chirurgiche di base. Con la Campagna “Il Suo Amore, il Suo Sorriso” vogliamo sensibilizzare le persone su questo tema e sostenere i programmi medici che Operation Smile svolge in Paesi come il Guatemala”.

Campagna

Insieme alla fondazione, per la campagna “Il Suo Amore, il Suo Sorriso”, quest’anno, c’è un’amica speciale, Elisabetta Ferracini: “Il sorriso di mio figlio mi riempie il cuore. Poter sorridere è un diritto di ogni bambino, perciò, sono molto felice di essere al fianco di Operation Smile Italia. Con poco possiamo fare grandi cose insieme”. Grazie alla professionalità di oltre 6mila volontari medici e personale sanitario. E al sostegno di donatori privati, aziende e fondazioni. Sono oltre 340mila le persone che Operation Smile ha curato in più di quarant’anni di attività, cambiando la loro vita. Un impegno che si può sostenere attraverso la campagna “Il Suo Amore, il Suo Sorriso”.

Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Sabotaggi russi, l’Intelligence europea allerta i governi

Monito delle agenzie di Intelligence d'Europa, che allertano i governi sulla possibilità di sabotaggi da…

5 Maggio 2024

Israele-Hamas, nuova bozza di accordo: “È la migliore”

Secondo i media arabi, l'ultima bozza di accordo tra Israele e Hamas è la migliore…

5 Maggio 2024

Santa Irene da Lecce, la “megalomartire”

Il 5 maggio si ricorda Sant'Irene da Lecce, che nacque nel 39 d.C. a Tessalonica,…

5 Maggio 2024

Ancona, la Polizia inaugura il Villaggio della Legalità

Giornata speciale per la città di Ancona, che ha accolto il nuovo Villaggio della Legalità…

5 Maggio 2024

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

“Rimanete nel mio amore” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,9-17 https://www.youtube.com/watch?v=b6EOQ-Tx-Os   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

5 Maggio 2024