Chiesa Cattolica

43° pellegrinaggio Macerata-Loreto, la speranza di una “normalità nuova”

Anche quest’anno in occasione del Pellegrinaggio Macerata-Loreto ci sarà la telefonata in diretta del Papa. La 43° edizione del pellegrinaggio si svolgerà sabato 12 giugno. Nella forma di un gesto che sarà possibile seguire in diretta streaming. Giovani, quindi, in marcia spirituale da Macerata a Loreto. Nelle parole di incoraggiamento, che il Papa rivolge ai pellegrini, riecheggia l’appello lanciato in pandemia. “Peggio di questa crisi c’è solo il dramma di sprecarla”. La speranza non è nel tornare alla “normalità” solita. Ma nell’attraversare questa crisi. Costruendo una “normalità” nuova. L’appuntamento si svolgerà sabato a Loreto. Con inizio alle 21. E sarà possibile seguirlo da casa attraverso Tv2000. I canali YouTube. I siti del pellegrinaggio e del santuario  della Santa Casa di Loreto.

Da Macerata a Loreto

Mettersi davanti alla Madonna come “mendicanti di tutto“. E’ così che “possiamo chiederle l’imprevisto”. Di cui “abbiamo assoluta necessità“. Per alzarci dal letto ogni mattina. E “affrontare il duello quotidiano tra la vita e la morte“. Tra l’essere e il nulla. Che “si svolge dentro ciascuno di noi”. A spiegarlo è don Julián Carrón. Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione. Nel messaggio inviato in occasione del 43° pellegrinaggio Macerata-Loreto. Sul tema “Quando vedo te, vedo speranza”. In programma per sabato 12 giugno.

Intenzioni di preghiera

Sono più di 3.000 le intenzioni di preghiera. Molte le testimonianze sul sito. E nei canali social del pellegrinaggio. Questi mesi di preparazione, riferisce il Sir, hanno visto l’adesione di numerosi volontari. Impegnati con una creatività nuova dettata anche dalle circostanze. E il momento più significativo è stata l’udienza concessa dal Papa. Ad una delegazione del comitato organizzatore. Guidata da monsignor Giancarlo Vecerrica. Vescovo emerito di Fabriano-Matelica. E ideatore del pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto.

Gianluca Franco

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024