Categories: Chiesa Cattolica

Le visite pastorali di Francesco per il 2015. Si inizia con Sri Lanka e Filippine

Il Papa ha lanciato più volte l’idea di una Chiesa in uscita. Lui è il primo a mettere in pratica tale principio. Infatti tra pochi giorni – più precisamente dal 12 al 19 gennaio – il successore di Pietro sarà nuovamente in viaggio alla volta di Sri Lanka e Filippine. In attesa di conoscere i dettagli della visita, che saranno resi noti mercoledì prossimo durante un briefing tenuto da padre Federico Lombardi, una cosa è chiara: il Santo Padre, che ha già sorvolato la Cina e si è recato in Corea del Sud, nutre una particolare attenzione per la “frontiera” asiatica. Il Pontefice, molto attivo anche nelle questioni interne, con la riforma della Curia e dello Ior in primis, non tralascia di certo tutto ciò che avviene Oltretevere. D’altra parte, che le attività del vescovo di Roma non sarebbero rimaste chiuse all’interno delle mura vaticane è stato chiaro fin dai primi giorni del suo Pontificato.

Lo testimoniano gli sforzi compiuti per instaurare ponti di dialogo per la pace in Medio Oriente, il disgelo tra Nord e Sud America con il riavvicinamento tra Stati Uniti e Cuba, e la fitta rete di rapporti diplomatici su molteplici fronti. Un Papa “globale”, che nei prossimi mesi si recherà anche in America Latina – Ecuador, Bolivia e Paraguay – e poi in Usa dove, dal 22 al 27 settembre, presiederà l’incontro mondiale delle famiglie a Philadelphia. Inoltre si parla insistentemente di una possibile visita a Washington per incontrare il presidente Barack Obama e a New York per un discorso al Palazzo di Vetro dell’Onu. In primavera potrebbe compiere persino un viaggio in Africa. In Italia, poi, sono previste le visite a Napoli e Pompei il 21 marzo, a Torino il 21 e 22 giugno per l’ostensione della Sacra Sindone, a Firenze tra il 9 e il 13 novembre per il Convegno ecclesiale nazionale.

Stefano Cicchini

Recent Posts

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024