Categories: Chiesa Cattolica

Kim invita il Papa a Pyongyang

Kim Jong-un ha invitato ufficialmente Papa Francesco a Pyongyang. Ad annunciarlo è stato il portavoce della Casa Blu, l'ufficio presidenziale sud-coreano, Kim Eui-kyeom, precisando che a portare l'invito al Pontefice sarà Moon Jae-in, il quale sarà ricevuto il 17 e il 18 ottobre in Vaticano. 

Moon in Vaticano

“Il presidente Kim ha detto che accoglierà calorosamente il Papa, se visiterà Pyongyang”, ha spiegato il portavoce. Il leader sudcoreano, oltre a riferire il messaggio del suo omologo del Nord, cercherà il sostegno del Santo Padre negli sforzi per la pace e la stabilità nella penisola. 

Senza libertà

Corea del Nord e Vaticano non hanno rapporti diplomatici, ma l'invito non è il primo rivolto a un Pontefice dal regime della famiglia Kim. Era già accaduto nel 2000, quando fu il padre di Kim, Kim Jong-il, a invitare a Pyongyang l'allora Papa Giovanni Paolo II. La libertà religiosa in Corea del Nord è pressocché confinata ad alcune strutture che possono operare sotto il controllo dello Stato e l'unica Chiesa Cattolica operante in Corea del Nord, scrive oggi il Japan Times, non è riconosciuta dal Vaticano: prima che andasse al potere in Corea del Nord il nonno di Kim – Kim Il-sung, fondatore del Paese – Pyongyang era nota per avere più cristiani di qualsiasi altra città nella penisola coreana.

Mossa strategica

L'invito di Kim al Papa ha già generato i primi commenti. Tra questi, il quotidiano giapponese cita quello di Mintaro Oba, ex funzionario del Dipartimento di Stato Usa. “L'invito di Kim Jong-un al Papa a Pyongyang è una mossa coraggiosa e inaspettata“, ha commentato su Twitter, “ma fa interamente parte del desiderio della Corea del Nord di avere il controllo della narrativa globale pubblica, e di modellare un discorso in cui e' il motore della pace”. Lo stesso Papa Francesco, ha ricordato l'ex diplomatico americano, si era già espresso favorevolmente sul riavvicinamento tra le due Coree, e a giugno scorso aveva incontrato a Ginevra rappresentanti sia della Corea del Sud che della Corea del Nord per promuovere l'unità tra i cristiani.

redazione

Recent Posts

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024

Caleffi: “Papa a Venezia: l’arte come strumento di inclusione e dialogo”

"Il Papa a Venezia celebra l'arte, forma di cultura che non è un passatempo per…

28 Aprile 2024

Perché il discorso di Draghi sembra essere rivoluzionario

È passata più di una settimana dall’intervento di Mario Draghi a La Hulpe che ha…

28 Aprile 2024

Dov’è l’Italia nella mappa globale della scarsità idrica

Dalla Cina settentrionale alle coste cilene, sono 21 le aree del mondo nelle quali la…

27 Aprile 2024

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024