Chiesa Cattolica

India, una rete di complicità copre le persecuzioni anti-cristiane

Allarme persecuzioni religiose in India. Sono migliaia le famiglie cristiane povere che patiscono la discriminazione sociale. A motivo della fede. “Bugie distruttive: disinformazione. Incitamento alla violenza. E alla discriminazione contro le minoranze religiose in India”. E’ questo il titolo del Rapporto commissionato da “Porte Aperte”. Alla London School of Economics e diffuso oggi. L’associazione è impegnata da 60 anni nell’assistenza ai cristiani. Che soffrono a causa della loro fede.

Sos India

Dal Rapporto emerge che in tutta l’India i cristiani vivono in uno stato di costante paura. È in atto contro di loro una sistematica campagna di molestie. Violenze. Stupri. E omicidi. Si aggrava, infatti, una persistente opera di disinformazione e propaganda anticristiana. Anche contro altre minoranze religiose. A vari livelli attraverso media e social media. Gli attacchi e la persecuzione vengono ignorati. O perfino condonati dalle autorità. Inclusi governi statali e regionali. Polizia e mass media. Per mantenere il favore delle potenti organizzazioni Hindutva. Il report documenta molteplici casi di violenza contro i cristiani in India. Una campagna di intimidazione contro le minoranze religiose. Pesantemente alimentata dalle nuove piattaforme di social media.

Bande in azione

Le bande sottraggono i telefoni alle vittime. Ma allo stesso tempo registrano gli attacchi per postarli sui social. E segnalarli ad altri gruppi Hindutva. Tenendo così sotto controllo la narrativa. I principali media riportano questi attacchi. Ripetendo letteralmente i resoconti dei perpetratori. Rifiutandosi di parlare con le vittime.  Violenza e persecuzione, riferisce il Sir, l’agenzia della Cei  sono, incoraggiate con l’introduzione. Da parte dello Stato, di leggi che puniscono i cristiani per le cosiddette “conversioni forzate”.

Gianluca Franco

Recent Posts

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024