Categories: Chiesa Cattolica

INDIA, CRESCE IL NUMERO DI CITTADINI DI FEDE CRISTIANA

Cresce la popolazione cristiana in India: nei tre Stati di Orissa, Chhattisgarh e Jharkhand è il numero di cittadini di fede cristiana è aumentato con un tasso di crescita più veloce rispetto alla crescita della popolazione totale nel periodo del decennio 2001-11. Ad affermarlo è una ricerca del Centre for Policy Studies (Cps), un centro studi con base a Chennai che ha analizzato in modo approfondito i dati emersi dal censimento del 2011. Secondo il le statistiche, nel complesso, i cristiani in India sono circa 27,8 milioni, e di questi quasi 2,5 milioni vivono nei 3 stati indiani di Orissa, Chhattisgarh e Jharkhand. Questi, quindi, costituiscono una delle regioni con la maggiore presenza cristiana in India, cioè circa il 9,3%.

La presenza cristiana è sempre stata importante nell’area di Ranchi, in Jharkhand, nel vicino distretto di Sundargarh (in Orissa) e in quello di Jashpur (in Chhattisgarh). Le altre aree dove si concentrano i cittadini di fede cristiana sono invece i distretti di Gajpati e Kandhmal, sempre in Orissa, e quello di Santhal Pagana, in Jharkhand. Secondo la nota del centro studi comunicata al’agenzia di stampa Fides, in alcuni distretti minori, come ad esempio nella regione di Ranchi, la popolazione cristiana giunge fino all’80% della popolazione complessiva.

Per quanto riguarda il più famoso distretto di Kandhamal, in Orissa, conosciuto per essere stato triste teatro dei pogrom anticristiani perpetrati dalle forze fondamentaliste indù nel 2008 – che hanno causato la morte di centinaia di persone- la ricerca conferma che qui il cristianesimo ha registrato larga diffusione a partire dal 1981, passando dal 9,4% della popolazione al 20,3% nel 2011.

Edith Driscoll

Recent Posts

Il Papa ai Canossiani: “Non siate vigili del fuoco, ma incendiari”

“I religiosi non siano vigili del fuoco, ma uomini e donne con ardore per incendiare”.…

29 Aprile 2024

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024