Categories: Chiesa Cattolica

IL SANTO PADRE AI VALDESI: “PERDONATE LA CHIESA PER COME VI HA TRATTATO”

Francesco è il primo Pontefice ad entrare in un tempio valdese. Si tratta di un un incontro storico che ha avuto inizio con parole di riconciliazione da parte di Bergoglio: “Vi chiedo perdono, da parte della Chiesa cattolica, per gli atteggiamenti e i comportamenti non cristiani, persino non umani, che nella Storia abbiamo avuto contro di voi: in nome di Cristo, perdonateci!”.

L’accoglienza è stata affidata al moderatore della Tavola Valdese Eugenio Bernardini, al presidente del Concistoro, Sergio Velluto e al pastore titolare della chiesa di Torino Paolo Ribet. Quest’ultimo rivolgendosi al Santo Padre con la parola “fratello” ha esordito: “Nel momento in cui siamo chiamati alla fede siamo anche esortati a metterci in cammino verso Cristo, che è e rimane al di fuori e al di sopra di noi. In questo percorso di persone e chiese incontriamo fratelli e sorelle che condividono con noi il cammino. Oggi con gioia immensa incontriamo lei, Papa Francesco, come un nuovo fratello nel nostro percorso e vogliamo leggere la sua visita proprio in questa dimensione”.

Proseguendo il suo intervento Ribet spiega che il tempio è stato costruito nella città con la volontà di predicare l’Evangelo. “Questa consapevolezza – ha spiegato il pastore di Torino – 150 anni fa portava allo scontro fra le Chiese, ma oggi vuole essere la base su cui costruire ogni discorso ecumenico nel pieno riconoscimento e nel rispetto reciproco, secondo la prospettiva dell’unità nella diversità. Oggi viviamo un’esperienza incoraggiante e, spero – ha concluso Ribet – anticipatrice di ulteriori esperienze ecumeniche anche a Torino”.

Bernardini ha invece rimarcato l’importanza di tale visita riconoscendo nelle azioni del Papa quell’opera di “artigiano della pace” e costruttore di ponti tra realtà segnate dalla divisione: “Entrando in questo tempio Lei ha varcato una soglia storica, quella di un muro alzatosi oltre otto secoli fa, quando il movimento valdese fu accusato di eresia e scomunicato dallo Chiesa romana”.

La visita alla comunità Valdese è il primo appuntamento della seconda giornata torinese di Papa Bergoglio, al termine della quale Francesco troverà spazio per un pranzo con i parenti e a seguire un incontro con un gruppo di rifugiati.

Autore Ospite

Recent Posts

Palestina membro dell’Onu: l’Assemblea dice sì

Primo sì dell'Onu all'ingresso della Palestina tra i membri permanenti. L'Assemblea generale ha infatti deliberato…

10 Maggio 2024

Le forze russe sfondano a Kharkiv

Fonti militari ucraine hanno riferito di una consistente avanzata delle forze russe nel territorio di…

10 Maggio 2024

L’Onu vota: si decide sullo status palestinese

L'Onu ha in mano il futuro della Palestina. O meglio, la sua posizione all'interno del…

10 Maggio 2024

Tensione e scontri al corteo verso gli Stati generali della natalità

Momenti di tensione, a Roma, durante il corteo dei manifestanti che tentavano di raggiungere la…

10 Maggio 2024

Quali problemi darà la maxi tempesta solare in arrivo sulla Terra

Una forte tempesta solare si sta avvicinando alla Terra, con impatti previsti già nella serata…

10 Maggio 2024

Rafah: mezzi corazzati dell’Idf schierati attorno alla città

Il sito della Reuters, citando diverse testimonianze, ha sottolineato che, truppe di terra e mezzi…

10 Maggio 2024