IL SANTO PADRE AI VALDESI: “PERDONATE LA CHIESA PER COME VI HA TRATTATO”

Francesco è il primo Pontefice ad entrare in un tempio valdese. Si tratta di un un incontro storico che ha avuto inizio con parole di riconciliazione da parte di Bergoglio: “Vi chiedo perdono, da parte della Chiesa cattolica, per gli atteggiamenti e i comportamenti non cristiani, persino non umani, che nella Storia abbiamo avuto contro di voi: in nome di Cristo, perdonateci!”.

L’accoglienza è stata affidata al moderatore della Tavola Valdese Eugenio Bernardini, al presidente del Concistoro, Sergio Velluto e al pastore titolare della chiesa di Torino Paolo Ribet. Quest’ultimo rivolgendosi al Santo Padre con la parola “fratello” ha esordito: “Nel momento in cui siamo chiamati alla fede siamo anche esortati a metterci in cammino verso Cristo, che è e rimane al di fuori e al di sopra di noi. In questo percorso di persone e chiese incontriamo fratelli e sorelle che condividono con noi il cammino. Oggi con gioia immensa incontriamo lei, Papa Francesco, come un nuovo fratello nel nostro percorso e vogliamo leggere la sua visita proprio in questa dimensione”.

Proseguendo il suo intervento Ribet spiega che il tempio è stato costruito nella città con la volontà di predicare l’Evangelo. “Questa consapevolezza – ha spiegato il pastore di Torino – 150 anni fa portava allo scontro fra le Chiese, ma oggi vuole essere la base su cui costruire ogni discorso ecumenico nel pieno riconoscimento e nel rispetto reciproco, secondo la prospettiva dell’unità nella diversità. Oggi viviamo un’esperienza incoraggiante e, spero – ha concluso Ribet – anticipatrice di ulteriori esperienze ecumeniche anche a Torino”.

Bernardini ha invece rimarcato l’importanza di tale visita riconoscendo nelle azioni del Papa quell’opera di “artigiano della pace” e costruttore di ponti tra realtà segnate dalla divisione: “Entrando in questo tempio Lei ha varcato una soglia storica, quella di un muro alzatosi oltre otto secoli fa, quando il movimento valdese fu accusato di eresia e scomunicato dallo Chiesa romana”.

La visita alla comunità Valdese è il primo appuntamento della seconda giornata torinese di Papa Bergoglio, al termine della quale Francesco troverà spazio per un pranzo con i parenti e a seguire un incontro con un gruppo di rifugiati.