Categories: Chiesa Cattolica

IL PONTEFICE SALE IN CATTEDRA A QUITO: “NON VOLTIAMO LE SPALLE ALLA TERRA”

Rispetto per il Creato, responsabilità di tutti, per una cultura che lasci in eredità un pianeta vivibile ai nostri figli e nipoti. L’Università Cattolica di Quito è stata il palcoscenico ideale per Papa Francesco per ribadire i passaggi chiave dell’enciclica “Laudato si” e invitare a “pensare, con urgenza” a una risposta “alla globalizzazione del paradigma tecnocratico che tende a ritenere che ogni acquisto di potenza sia semplicemente progresso”, come se il “bene e la verità sbocciassero spontaneamente dal potere stesso della tecnologia e della economia”. Papa Francesco ha anche raccontato, con tono addolorato e costernato, di quando è morto un povero di freddo, “nei pressi del Vaticano, e non c’è stata nessuna notizia né nei quotidiani né nelle cronache, mentre – ha detto – quando la borsa della principale capitale del mondo perde due punti è uno scandalo mondiale”.

Il Papa – che è stato accolto nel moderno edificio a due chilometri circa da Quito da mons. Alfredo Jose Espinosa Mateus, presidente della commissione episcopale per l’educazione – ha anche ricordato il modo di Gesù di insegnare attraverso parabole, “in modo plastico” per farsi capire, non insegnare come un dottore, ma come “chi vuole arrivare al cuore dell’uomo”: in spagnolo ha usato l’espressione “doctorear”, che dovrebbe essere un suo neologismo forse traducibile con “dottoreggiare”.

Dopo la richiesta di non “girare le spalle alla nostra realtà” di inquinamento e seri problemi ambientali, Papa Francesco ha commentato: “In questo contesto universitario sarebbe bello interrogarci sulla nostra educazione di fronte a questa terra che grida verso il cielo”: “le nostre scuole – ha sottolineato – sono un vivaio, una possibilità, terra fertile che dobbiamo curare, stimolare e proteggere, terra fertile assetata di vita”. “Mi chiedo – ha detto – insieme con voi educatori: vegliate sui vostri studenti aiutandoli a sviluppare uno spirito critico, uno spirito libero, in grado di prendersi cura del mondo d’oggi?”. E voi giovani sapete di essere “privilegiati”, o studiate e lavorate solo “per i soldi, il prestigio, la posizione sociale? E non per il bene comune?”. “Come generiamo e accompagniamo – ha chiesto ancora Papa Bergoglio – il dibattito costruttivo, che nasce dal dialogo in vista di un mondo piu’ umano?”.

“Le comunità educative – ha osservato il Pontefice in un ulteriore passaggio – hanno un ruolo vitale, essenziale nella costruzione della cittadinanza e della cultura. Non basta fare le analisi, la descrizione della realtà; è necessario dar vita ad ambiti, a luoghi di ricerca vera e propria, a dibattiti che generino alternative ai problemi esistenti, specialmente oggi”. E di fronte alla “globalizzazione del paradigma tecnocratico” “ci viene chiesto che con urgenza ci si affretti a pensare, a cercare, a discutere sulla nostra situazione attuale; su quale tipo di cultura vogliamo o pretendiamo non solo per noi ma per i nostri figli, per i nostri nipoti. Questa terra l’abbiamo ricevuta come eredita’, come un dono, come un regalo. Faremmo bene a chiederci: come la vogliamo lasciare? Quali indicazioni vogliamo imprimere all’esistenza?”.

Autore Ospite

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024