Categories: Chiesa Cattolica

Il Papa: “No a cartomanti e oroscopi, solo la fede in Dio salva”

“Quando non ci si aggrappa alla parola del Signore, ma si consultano oroscopi e cartomanti, si comincia ad andare a fondo”. Solo la fede in Dio salva. E’ quanto afferma Papa Francesco durante la consueta preghiera domenicale dell’Angelus. Affacciandosi in una piazza san Pietro gremita di pellegrini e baciata dal sole di metà agosto, il Pontefice ricorda come la “Chiesa di tutti i tempi”, come una barca, è stata sferzata da “venti contrari e tempeste, che minacciano di travolgerla”. A salvarla non sono il coraggio e le qualità dei suoi uomini, bensì “la fede in Cristo”. Poi ammonisce: “La fede non è una scappatoia dai problemi della vita, ma sostiene nel cammino e gli dà un senso”.

La fede della comunità e dei singoli

Papa Bergoglio racconta il brano odierno del Vangelo: Gesù dopo aver pregato tutta la notte sulla riva del lago di Galilea, si dirige verso la barca dei suoi discepoli, camminando sulle acque (cfr.Mt 14,22-33). Un racconto ricco di simbolismo che “fa riflettere sulla nostra fede”, afferma il Pontefice, “sia come singoli, sia come comunità ecclesiale”. Quindi si interroga: “Com’è la fede della nostra comunità?”. “La barca è la vita di ognuno di noi ma è anche la vita della Chiesa – aggiunge -; il vento contrario rappresenta le difficoltà e le prove”. L’invocazione e il grido dell’apostolo Pietro “assomigliano tanto al nostro desiderio di sentire la vicinanza del Signore”, ma anche “la paura e l’angoscia che accompagnano i momenti più duri della vita nostra e delle nostre comunità, segnata da fragilità interne e da difficoltà esterne”.

Oroscopi e cartomanti portano a fondo

All’apostolo “non è bastata la parola sicura di Gesù”, che in quel momento era come “la corda tesa a cui aggrapparsi per affrontare le acque ostili e turbolente”. E questo capita anche a noi, oggi, quando non ci aggrappiamo alla “Parola del Signore, ma si consultano oroscopi e cartomanti”. E allora “si comincia ad andare a fondo”. Questo brano, fa notare il Papa, “ci ricorda che la fede nel Signore e nella sua parola non ci apre un cammino dove tutto è facile e tranquillo; non ci sottrae alle tempeste della vita. La fede ci dà la sicurezza di una Presenza che ci spinge a superare le bufere esistenziali, la certezza di una mano che ci afferra per aiutarci ad affrontare le difficoltà, indicandoci la strada anche quando è buio”. In altre parole, “la fede non è una scappatoia dai problemi della vita, ma sostiene nel cammino e gli dà un senso”.

Dio salva la Chiesa, non il coraggio degli uomini

In questo episodio si può veder, aggiunge Bergoglio, “un’immagine stupenda della realtà della Chiesa di tutti i tempi”, ovvero “una barca che, lungo l’attraversata, deve anche venti contrari e tempeste, che minacciano di travolgerla”. Ma “ciò che la salva non sono il coraggio e le qualità dei suoi uomini”, bensì “la fede in Cristo e nella sua parola”. Su questa barca, conclude, “siamo al sicuro, nonostante le nostre miserie e debolezze”, soprattutto quando riconosciamo in Gesù il Figlio di Dio. Infine, invoca la Madonna, affinché tutti i cristiani possano restare “ben saldi nella fede per resistere alle bufere della vita”, e rimanere sulla barca della Chiesa “rifuggendo la tentazione di salire sui battelli ammalianti ma insicuri delle ideologie, delle mode e degli slogan”.

Fabio Beretta

Recent Posts

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024

I valori della “gioventù del Papa”. Ecologia, pace e condivisione

"I valori dello scoutismo sono più che mai attuali. Lo dicono i numeri e la…

27 Aprile 2024