Categories: Chiesa Cattolica

Il Papa: “Il Medio Oriente diventi terra di pace”

Francesco ha ricevuto oggi in Udienza i membri della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali.

Le parole del Papa

Nel suo discorso, il Pontefice ci ha tenuto a sottolineare l'importanza del lavoro da loro svolto. Francesco ha detto: “Il vostro dialogo illustra bene come tra Oriente e Occidente le 'varie formule teologiche non di rado si completino, piuttosto che opporsi', come dichiarò il Concilio Vaticano II, di cui abbiamo ricordato pochi giorni fa il sessantesimo anniversario dell’annuncio”. Il Papa li ha incoraggiati a continuare su questa linea per “proseguire il percorso verso la piena comunione, verso la celebrazione comune della santa Eucaristia“.

Vicinanza ai fedeli in Medio Oriente

Il dialogo unisce i cristiani, specialmente in Medio Oriente. Il Papa ha assicurato loro la vicinanza, il costante pensiero e la preghiera “affinché quelle terre, uniche nel piano salvifico di Dio, dopo la lunga notte dei conflitti possano intravedere un’alba di pace”. “Il Medio Oriente – ha aggiunto – deve diventare terra di pace, non può continuare ad essere terreno di scontro“. Un auspicio: “La guerra, figlia del potere e della miseria, ceda il posto alla pace, figlia del diritto e della giustizia, e anche i nostri fratelli cristiani siano riconosciuti come cittadini a pieno titolo e con uguali diritti”.

L'unità

Il lavoro della Commissione ha dato frutti importanti, impensabili fino a poco tempo fa. Francesco ha voluto sottolineare questi risultati: “Il seme di questa comunione, anche grazie al vostro prezioso lavoro – ha detto – è germogliato, e continua ad essere irrigato dal sangue dei testimoni dell’unità, dal tanto sangue versato dai martiri del nostro tempo; membri di Chiese diverse che, uniti dalla comune sofferenza per il nome di Gesù, ora condividono la stessa gloria”, ha affermato concludendo il suo discorso.

redazione

Recent Posts

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024