Categories: Chiesa Cattolica

IL MIRACOLO È “UN SEGNO DELLA BENEDIZIONE DI DIO”

L’Angelus di questa mattina faceva riferimento al Vangelo di Giovanni, sulle Nozze di Cana. “Il miracolo del vino fu il primo dei segni di Gesù: segni straordinari che accompagnano la predicazione della buona notizia”, ha detto il Papa. “Un atto di benevolenza, un segno di benedizione di Dio sul matrimonio, per incamminarci con gioia sul percorso della santità”. Ma, “il miracolo non riguarda solo gli sposi: siamo tutti chiamati a incontrare il Signore”.

La fede è una relazione d’amore con Dio; “attraversa tempi di gioia e di dolore, di luce e di oscurità, come ogni rapporto d’amore”, ha continuato il Pontefice. Dio non si presenta come “un giudice, che condanna le colpe”, né come “un comandante, che ci impone di seguire i suoi ordini”, ma come “un Salvatore dell’umanità”, come “un fratello maggiore”, come “Colui che risponde alle promesse di gioia che abitano nel nostro cuore”.

“Chiediamoci: sono vicino al Signore?”, è l’invito del Santo Padre. “Gesù ci invita a fargli spazio nell’intimo del nostro cuore. Non siamo soli. Abbiamo ricevuto il dono del sangue di Gesù”. Il miracolo di Cana, l’acqua tramutata in Vino, è “il segno del passaggio dall’antica alla nuova alleanza”. Gesù stesso è l’Arca dell’alleanza. Ed ecco la preghiera di Papa Bergoglio: “La Vergine Maria, modello di meditazione delle parole e dei gesti del Signore, ci aiuti a riscoprire la bellezza e la grandezza dell’Eucaristia e dei sacramenti, che significano l’amore gioioso di Dio”.

Nel pomeriggio, alle ore 16, Papa Francesco farà visita alla Sinagoga di Roma. Prima di lui, hanno varcato la soglia del Tempio maggiore ebraico Giovanni Paolo II nel 1986 e Benedetto XVI nel 2010.

Miriam Martinez

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024