Chiesa Cattolica

Il coraggio della carità cristiana. La missione in pandemia della Chiesa nelle Filippine

Carità come vocazione. I filippini, evidenzia a Fides l’episcopato del paese asiatico, “sono conosciuti in tutto il mondo per la loro devozione. E per la profonda fede cattolica. Sono conosciuti specialmente attraverso i lavoratori migranti. E i missionari che servono la Chiesa in quasi 200 paesi in tutto il mondo dove i filippini sono presenti”. Questa presenza capillare, in tutti i continenti, diventa per i fedeli “una feconda opportunità di missione ‘ad gentes’ in tanti contesti diversi, in tutto il mondo”. Nelle Filippine è forte il sostegno della carità cristiana. In un tempo di sofferenza, “urge proclamare e testimoniare il Vangelo con coraggio”, evidenziano i vescovi.

La missione della carità

Oggi più che mai, in un tempo di sofferenza, precarietà, solitudine generati dalla pandemia, “è urgente proclamare il Vangelo con coraggio nella vita quotidiana“.  A parlare all’agenzia missionaria vaticana è monsignor Broderick Pabillo, amministratore apostolico dell’arcidiocesi di Manila. E aggiunge: “Ogni battezzato non deve vergognarsi di condividere l’opera di Dio che ha cambiato il suo cuori e la sua vita. Non dobbiamo vergognarci di proclamare Cristo con le nostre parole e nel nostro servizio agli altri“. I cristiani “sono chiamati a vivere nella società la fede ispirata dal Vangelo”. Anche e soprattutto in momenti di sofferenza generalizzata come quelli causati dalla pandemia in corso.

Missione su modello di Maria

Nel 2021, la Chiesa cattolica nelle Filippine celebrerà i 500 anni dall’arrivo del Vangelo nel paese. La Conferenza episcopale ha scelto la ‘Missio ad Gentes‘, come tema centrale del prossimo anno. Spiega monsignor Pabillo: “La Vergine Maria è il modello della missione”. Il tema dell’annuncio e della missione è centrale nel prossimo anno per l’intera Chiesa nelle Filippine. Ed è stato sottolineato anche dal novello cardinale Jose Advincula, arcivescovo di Capiz. Il porporato esorta i fedeli a “diventare discepoli missionari in mezzo alla pandemia“.

Gianluca Franco

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024