Categories: Chiesa Cattolica

Il cardinale Parolin da domenica in Russia, atteso l’incontro con Putin

Il Segretario di Stato vaticano cardinale Parolin si recherà domenica in Russia, dove resterà fino al 24 agosto. E mercoledì 23 dovrebbe svolgersi a Sochi l’atteso incontro con il presidente Vladimir Putin. Il più stretto collaboratore del Papa ha una fitta agenda di colloqui con diversi rappresentanti della leadership politica e religiosa del Paese ma ha più volte ribadito che non è previsto che si parli di una imminente visita del S. Padre a Mosca, anche se il porporato auspica che il suo viaggio possa avvicinare il momento della visita del Papa. Lo ha ribadito in una conferenza stampa a Mosca il segretario generale della Conferenza episcopale russa, don Igor Kovalesky: “Personalmente non sosterrei questa visita poiché la nostra società non è ancora pronta ad accogliere il Pontefice, non c’è bisogno di anticipare gli eventi” ha detto il segretario della Conferenza episcopale che ha anche spiegato come l’incontro tra Francesco e Kirill un anno fa a Cuba abbia rappresentato una “grandissima svolta”. Ma da qui a dire che i due leaders religiosi possano incontrarsi a Mosca o in Vaticano è ancora prematura

L’incontro con Kirill

Durante la visita, ha aggiunto Kovalevsky, “è previsto un incontro con Sua Santità il patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill e il ministro degli Esteri Serghei Lavrov“, in programma martedì 22 agosto. Il giorno precedente è fissato invece il colloquio con il ‘ministro degli Esteri’ del Patriarcato, il metropolita Hilarion Alfeev.

La Messa a Mosca

“Il Segretario di Stato – ha spiegato Kovalesky, citato dall’agenzia Interfax – conta d’incontrare anche il capo di Stato russo. Il bilaterale è atteso a Sochi, sul Mar Nero il 23 agosto, ma non è ancora stato annunciato ufficialmente dal Cremlino”. Non mancherà, durante la visita, l’incontro con la comunità cattolica: il cardinale Parolin celebrerà, lunedì a Mosca, una messa nella cattedrale dell’Immacolata Concezione.

Andrea Acali

Recent Posts

Protezione Civile in Europa, tra sicurezza e opportunità

La Sala delle Bandiere della sezione romana del Parlamento europeo come contesto d'eccezione per celebrare…

29 Aprile 2024

Elezioni europee, Metsola: “Il voto deciderà Europa del futuro”

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, invita i cittadini europei a votare il 6-9…

29 Aprile 2024

Hamas, tregua alla portata ma arriva l’aut aut: “Decida in fretta”

Gli Stati Uniti alzano il pressing su Hamas affinché accetti le condizioni di Israele per…

29 Aprile 2024

Primo Maggio bagnato: torna il maltempo in buona parte d’Italia

Maltempo con precipitazioni sparse in molte parti d'Italia. La breve tregua primaverile verrà interrotta da…

29 Aprile 2024

Spagna: Sachez non si dimetterà da premier

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato la sua decisione di continuare a guidare…

29 Aprile 2024

Naufragio a largo delle Canarie, decine di dispersi

A largo de El Hierro, una delle isole Canarie, un’imbarcazione con a bordo decine di…

29 Aprile 2024