Categories: Chiesa Cattolica

I VESCOVI AI GIOVANI D’AFRICA: “NON ABBANDONATE IL CONTINENTE”

“Non fatevi ingannare dall’illusione di lasciare i vostri Paesi alla ricerca di impieghi inesistenti in Europa e in America”. E’ l’invito che monsignor Nicolas Djomo, vescovo di Tshumbe rivolge a tutti coloro che hanno partecipato alla riunione della Gioventù cattolica Panafricana che si è conclusa oggi a Kinshasa, nella Repubblica democratica dl Congo. Al Convegno hanno partecipato 120 delegati provenienti da diversi Paesi africani. “Voi siete il tesoro dell’Africa – ha continuato mons. Djomo -. La Chiesa conta su di voi, il vostro continente ha bisogno di voi”.

L’appello è rivolto ai giovani del continente, che rappresentano la maggior parte della popolazione africana e sempre più spesso cercano fortuna in Europa o in Nord America. “Utilizzate i vostri talenti e le altre risorse a vostra disposizione per rinnovare e trasformare il nostro continente e per la promozione della giustizia, della pace e della riconciliazione durature in Africa”, dice ancora nel suo intervento: “Guardatevi dagli inganni delle nuove forme di distruzione della cultura di vita, dei valori morali e spirituali”.

L’obiettivo di questa riunione, oltre a cercare di arrestare l’esodo verso i Paesi più sviluppati, è quello di promuovere la partecipazione e la consapevolezza della gioventù africana e, eventualmente, creare un organizzazione Panafricana di Azione Cattolica giovanile. Dalla conferenza sottolineano come i giovani siano essenziali per lo sviluppo del continente. Spesso a partire sono infatti quelli che potrebbero fare la differenza, gli istruiti e gli intraprendenti, sedotti da una promessa di libertà e abbondanza che spesso però non trova riscontro nella realtà, soprattutto quando la destinazione sono Paesi in difficoltà come l’Italia.

Autore Ospite

Recent Posts

San Giuseppe Lavoratore

La festa, istituita da Pio XII nel 1955 e complementare a quella del 19 marzo,…

1 Maggio 2024

Terra Santa e Sindone: la testimonianza del cardinale Pizzaballa

Dalla Terra Santa alla Sindone. L’arcivescovo di Torino monsignor Roberto Repole ha invitato il Patriarca…

1 Maggio 2024

Disabilità e occupazione: lavoro oltre le barriere

Il lavoro come diritto e opportunità: oltre le barriere della disabilità. Apre nel cuore di…

1 Maggio 2024

Villaggio Dusmet, lo sport per tutti

"Quando torno a casa, di questi momenti passati con i giovani mi resta il sorriso,…

1 Maggio 2024

Il futuro che possiamo costruire insieme

In questo Primo Maggio, da Monfalcone, in Friuli, nel cuore di un territorio che ha…

1 Maggio 2024

I riflessi dell’intelligenza artificiale nella nostra quotidianità

L’intelligenza artificiale, conosciuta anche con l’acronimo AI, ossia Artificial Intelligence, nel settore informatico, indica il…

1 Maggio 2024