I detenuti commentano il Vangelo alla Radio Vaticana

ULTIMO AGGIORNAMENTO 20:52

Avrà inizio domenica 3 dicembre, primo giorno d’Avvento, “Il Vangelo dentro”, una striscia quotidiana che vede protagonisti 11 detenuti della Sezione penale della Casa di Reclusione Rebibbia a Roma. In onda su Radio Vaticana Italia, la rubrica, della durata di circa sei minuti, prevede la lettura e il commento del Vangelo del giorno durante uno dei periodi più forti dell’anno liturgico, l’Avvento. 

Persone da non emarginare

L’obiettivo è quello di contribuire a risolvere un grosso equivoco: non identificare, all’interno del carcere, la persona che abbiamo di fronte con l’errore che ha commesso. Spesso la società tende a considerare il detenuto un emarginato o comunque una persona che va condannata al di là dei suoi sentimenti e delle sue esigenze. Per loro, quindi, il carcere inizia molto prima della detenzione vera e propria e non finisce certo nel momento in cui si riacquisisce la libertà. “Affinché la pena sia feconda deve avere un orizzonte di speranza, altrimenti resta rinchiusa in se stessa ed è soltanto uno strumento di tortura”, ha sottolineato Papa Francesco nel videomessaggio inviato al Centro di studenti universitari del Complesso penitenziario federale di Ezeiza, in Argentina. “Speranza di reinserimento sociale, e per questo, formazione sociale, guardando al futuro”. In questa prospettiva, “Il Vangelo dentro” vuole essere un piccolo contributo di pastorale carceraria, che si pone come obiettivo quello della diffusione e della conoscenza delle problematiche del carcere, con l’intendimento di stimolare il dibattito e di accrescere la sensibilità intorno alle tematiche connesse alla vita dei suoi ospiti. Il programma si potrà ascoltare sulle frequenze 103.8FM e 105FM a Roma e provincia. Nel resto d'Italia, sul canale tv 733 e sulla radio digitale DAB+

I partecipanti

Promotore dell'iniziativa è Radio Vaticana Italia-Segreteria per la Comunicazione, in collaborazione con l'Elemosineria Pontificia. Curatore del programma è Davide Dionisi. Due i biblisti all'interno del programma Rosalba Manes e Fra Lorenzo Massacesi. La striscia avrà durerà 6 minuti e andrà in onda tutti i giorni (dal 3 al 24 dicembre 2017) nei seguenti orari: alle 09:50, alle 12:15, alle 16:45 e alle 19:30 nei giorni feriali. Nei festivi alle ore 09:54, alle 12:16  e alle 19:35. 

 

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.