GIUBILEO, BERGOGLIO PRESIEDE LA RIUNIONE CON I CAPI DICASTERO

In mattinata il Pontefice parteciperà alla riunione dei capi dicastero della Santa Sede sul tema dell’Anno Santo della Misericordia. L’evento straordinario annunciato dal Papa lo scorso 13 marzo, avrà inizio l’8 dicembre 2015 con l’apertura della Porta Santa in San Pietro, rito che sarà replicato nei giorni successivi nelle altre basiliche romane e nelle cattedrali e santuari di tutte le diocesi del mondo, dettaglio questo che si afferma come una delle prime novità del Giubileo.

L’Anno Santo si fa forte del contenuto centrale della fede e intende richiamare la Chiesa alla sua missione prioritaria di essere segno e testimonianza della misericordia in tutti gli aspetti della sua vita pastorale. Il tema, caro a Francesco, vuole presentarsi come momento di vera grazia per il rinnovamento della Chiesa e per continuare il percorso di evangelizzazione e conversione pastorale che il Papa ha indicato.

Un secondo tratto di originalità di questo Giubileo è la presenza dei Missionari della Misericordia che riceveranno il mandato dal Santo Padre durante la messa delle Ceneri. Si tratta di sacerdoti che verranno indicati dai vescovi per la loro capacità di ascolto e di comprensione dei limiti degli uomini, pronti allo stesso tempo ad esprimere i sentimenti del buon Pastore nella loro predicazione e nella confessione.

Un’agenda fitta di appuntamenti quella dell’Anno Santo che dedicherà un’intera giornata ai carcerati verso i quali Francesco dall’inizio del suo pontificato ha sempre mostrato grande affetto. Per loro si sta pensando di poter organizzare una celebrazione eucaristica all’interno della Basilica, ma al momento la notizia non è stata ancora confermata, sembra essere un desiderio espresso da Bergoglio, che attende una conferma dalle autorità.