Categories: Chiesa Cattolica

Francesco incontra i Vescovi del Perù: “Siate pastori della tenerezza e del perdono”

Papa Francesco ha ricevuto quest’oggi, in visita “ad limina“, i vescovi della Conferenza Episcopale peruviana. Al centro del colloquio col Pontefice, durato quasi tre ore, le sfida che la Chiesa si trova a dover affrontare in Perù. Bergoglio ha ascoltato i presuli e a sua volta ha parlato con molta spontaneità. Un incontro familiare, come riporta la Radio Vaticana, in cui si è discusso delle speranze e delle difficoltà della popolazione sudamericana. Al termine dell’incontro,  vescovi hanno donato al Santo Padre un quadro raffigurante San Martino de Porres, religioso domenicano, figlio di un aristocratico spagnolo e di una ex schiava nera di origine africana, vissuto in Perù dal 1579 al 1639.

Cipriani: “Il Papa in Perù nel 2018”

Il cardinale Juan Luis Cipriani Thorne, arcivescovo di Lima, ha affermato. “Il Papa ci ha esortato a ‘uscire’ per cercare la gente, per stare vicini alla gente, che chiede pastori vicini ai loro problemi concreti. Ci ha detto che desidera venire in Perù nel 2018, ma non è stata fissata ancora alcuna data. E’ una notizia che ci riempie di gioia”. Inoltre, ha aggiunto il presule, il Papa “ci ha esortato a curare la religiosità popolare che gli sta molto a cuore, così come la pietà mariana e quella della Croce. Inoltre ci ha invitato a vivere l’unità tra i vescovi. Il suo è stato per noi un impulso apostolico e missionario per una pastorale della tenerezza e del perdono. La nostra sfida – ha concluso mons. Cipriani – è saper rispondere alla grande domanda di Dio che viene dalla gente”.

Calderon: “Ci preoccupa l’assenza della famiglia”

Mons. Salvador Piñeiro García-Calderón, arcivescovo di Ayacucho e presidente della Conferenza episcopale peruviana, in un’intervista rilasciata alla Radio Vaticana, ha parlato in merito alla situazione socio-culturale che si trova ad affrontare il Perù: “La Chiesa ha molta credibilità, nonostante le nostre miserie, le nostre debolezze, i nostri errori. La gente si fida molto della Chiesa. Certamente, c’è una crisi economica molto forte e soprattutto una crisi morale. Ci preoccupa molto l’assenza della famiglia. In seno ad essa, la crisi è sempre più grande, molte madri vengono abbandonate… Ci preoccupa anche molto che negli ambienti politici alcuni vogliano far passare certe ‘leggi di sottobanco’ e una certa emarginazione della Chiesa che invece dovrebbe esprimersi sulla famiglia e sull’educazione. Anzi, la Chiesa ha un accordo molto importante con lo Stato, perché la Costituzione ammette che la nazione è cresciuta ispirata dalla fede nella Chiesa ed è per questo che in tema di famiglia e di educazione deve esserci dialogo e comunicazione”.

redazione

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024