Categories: Chiesa Cattolica

Erdogan chiama Papa Francesco

Il presidente turco, Recep Tayyp Erdogan, ha telefonato stamani a Papa Francesco. Secondo i media turchi Erdogan ha espresso ancora le sue preoccupazioni per la decisione americana su Gerusalemme che sta portando nuove tensioni in tutto il Medio Oriente. A confermare la telefonata è la vice direttrice della Sala Stampa vaticana, Paloma Ovejero, precisando: “La conversazione ha avuto luogo per iniziativa del Presidente turco“. Tuttavia, la Santa Sede non ha dato nessuna indicazione sul contenuto della telefonata. Dal canto loro, i media turchi, citando fonti presidenziali, hanno riferito che sia Erdogan sia il Pontefice hanno accolto con favore la risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite contro il riconoscimento statunitense di Gerusalemme come capitale di Israele, approvata il 21 dicembre scorso con 128 voti a favore, 9 contrari e 35 astenuti.

Quello di oggi è il secondo colloquio telefonico fra il Pontefice e il presidente Erdogan sulla scelta del presidente Trump di proclamare Gerusalemme capitale d'Israele. Una prima telefonata tra i due capi di stato era avvenuta il 7 dicembre, all'indomani delle preoccupazioni espresse dal Santo Padre al termine dell'Udienza generale del mercoledì. In quell'occasione, Bergoglio aveva sottolineato l'importanza di mantenere e rispettare lo “status quo” della Città Santa. Secondo le fonti della presidenza turca, Erdogan aveva espresso al Papa il proprio apprezzamento per quelle dichiarazioni

 

 

Fabio Beretta

Recent Posts

Oslo: uomo con due coltelli attacca i passanti in strada

Terrore a Oslo dove un uomo armato di due coltelli ha inseguito diverse persone, ferendone…

2 Maggio 2024

Potente raid russo su Odessa, colpite infrastrutture civili e militari

Un potente raid russo su Odessa, in Ucraina, con missili balistici ha scatenato un violento…

2 Maggio 2024

Chi è Sant’Atanasio, vescovo e dottore della Chiesa

Sant'Atanasio, vescovo e dottore della Chiesa. Alessandria d'Egitto, 295 ca. - Alessandria d'Egitto, 2/05/373. Nasce…

2 Maggio 2024

“Rimanete nel mio amore” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,9-11 https://www.youtube.com/watch?v=3w2l3oOssUE   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

2 Maggio 2024

“Cura, dedizione e amore”: Gr.Est al servizio dei bambini

Gr.Est al servizio dei bambini. Per due giorni al Teatro Lyrick di Assisi sono stati…

2 Maggio 2024

Il calo demografico minaccia l’economia. Testimonianze

L'economia è minacciata dall'inverno demografico dei paesi più industrializzati.  L'andamento demografico da maglia nera dell'Italia,…

2 Maggio 2024