Categories: Chiesa Cattolica

Egitto, al via il congresso islamo-cristiano su libertà religiosa e laicità dello Stato

La natura civile dello Stato, il diritto alla cittadinanza, la parità di tutti i fedeli mussulmani e non davanti alla legge, il rispetto della diversità e conseguentemente la libertà di professare la propria fede saranno i temi al centro del congresso islamo-cristiano, in programma il prossimo 27 e 28 febbraio al Cairo, in Egitto.

Una iniziativa lanciata dal Grande Imam di al-Azhar Ahmad al-Tayyib, la guida della più importanza istituzione religiosa e giuridica del mondo arabo musulmano sunnita. Il congresso, scrive Asia News, mira a promuovere un islam illuminato e moderato, capace di interagire con la modernità senza dover ricorrere alla violenza pur restando fedele a se stesso e alla sua tradizione, evidenziando al contempo il netto rifiuto dell’estremismo religioso, in ogni sua forma.

Al meeting – che segue un primo incontro che si svolse nel 2014 – saranno presenti personalità religiose accademiche e scientifiche sia cristiane sia musulmane. Fra le molte personalità politiche e istituzionali che hanno ricevuto l’invito, vi è anche l’ex presidente della Repubblica libanese, Amine Gemayel.

Invitato anche l’attuale presidente libanese in carica, Michel Aoun, unico capo di Stato di fede cristiana di un Paese arabo al mondo. Se il presidente del Paese dei Cedri non ha ancora confermato la sua presenza, lo hanno fatto i principali leader delle varie religioni e confessioni del Libano: fra questi vi sarà il patriarca maronita card. Béchara Raï, il patriarca greco-cattolico Gregorio III Laham, il muftì della Repubblica cheikh Abdel Latif Deriane, così come un rappresentante del Consiglio superiore sciita e un delegato della comunità drusa, un gruppo costituito dai seguaci di una religione monoteista di derivazione musulmana sciita.

I documenti finali dell’incontro interreligioso saranno adottati da commissioni miste (laici e religiosi) formate da esponenti cristiani e mussulmani.

Autore Ospite

Recent Posts

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024