Categories: Chiesa Cattolica

È MORTO IL CARDINALE GIACOMO BIFFI, ARCIVESCOVO DI BOLOGNA PER 20 ANNI

Il cardinale Giacomo Biffi, arcivescovo di Bologna dal 1984 al 2003, è morto questa notte verso le ore 3. L’87enne porporato, pungente e intransigente teologo, aveva 87 anni ed era da tempo ricoverato in una clinica bolognese. I primi di giugno Papa Francesco aveva indirizzato un messaggio al cardinale che aveva subito una pesante operazione: “Desidero esprimerLe la mia profonda vicinanza in questo momento di sofferenza, assicurando la mia preghiera perché Ella possa fiduciosamente aderire alla volontà del Signore e offrire i suoi patimenti per il bene della Chiesa”.

Nel telegramma di cordoglio inviato oggi dal Paraguay il Pontefice ha sottolineato che il cardinal Biffi “ha servito con gioia e sapienza il Vangelo e ha amato tenacemente la Chiesa”. “Ricordo con gratitudine – ha aggiunto – l’intensa opera pastorale profusa dapprima quale zelante presbitero e Vescovo ausiliare di Milano, poi come guida sollecita e saggia” dell’arcidiocesi di Bologna. Ha ricordato, inoltre, “l’instancabile servizio da lui reso alla formazione umana e cristiana di intere generazioni mediante l’insegnamento e la pubblicazione di diverse opere”. “Particolarmente efficace – ha spiegato – risultava il suo linguaggio diretto e attuale, posto al servizio della Parola di Dio, come pure l’apprezzata predicazione degli esercizi spirituali, in particolare quelli tenuti alla Curia romana”.

Nato a Milano il 13 giugno 1928, è cresciuto in via Paolo Fusi, in una famiglia popolare. Nel 1942, durante la guerra, è entrato nel seminario di Venegono, mentre nel 1950 è stato ordinato sacerdote. E’ stato parroco a Legnano e a Sant’Andrea in Milano, mentre è diventato vescovo di Bologna nel 1984. Ha ricevuto la porpora da Giovanni Paolo II il 25 maggio 1985. Tra gli aneddoti che gli si attribuiscono la conversazione con alcuni confratelli a Casa Santa Marta, a conclave in corso, il 19 aprile 2005, dopo la terza fumata nera. “A ogni votazione ricevo sempre un solo voto – avrebbe detto –. Se scopro chi è quel cretino che si ostina a votarmi giuro che lo prendo a schiaffi”. Un confratello, perplesso, sembra che gli abbia risposto in questi termini: “Eminenza, ormai è chiaro chi stiamo eleggendo come nuovo Papa ed è anche abbastanza evidente che questo candidato abbia scelto di votare per lei. Quindi se vorrà ancora mantenere il suo proposito sarà costretto a prendere a schiaffi il Papa”. Dinanzi a quella replica Giacomo Biffi sarebbe rimasto senza parole: Joseph Ratzinger, che lo stimava moltissimo, aveva deciso di votare per lui…

Stefano Cicchini

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024