Categories: Esteri

GRECIA, SÌ DEL PARLAMENTO AL NUOVO PIANO TSIPRAS

Dopo una seduta durata fino a notte fonda il parlamento di Atene ha approvato una mozione del governo che chiedeva l’autorizzazione per una proposta di accordo con Unione europea e creditori. Alla fine l’assemblea si è espressa con 251 sì, 32 no e 8 astenuti. Tra questi ultimi ci sono due ministri e il portavoce della Camera, mentre altri 15 deputati di Syriza hanno affermato di aver dato il via libera per non far cadere il governo. “L’accordo non è ciò che avevamo promesso e neppure ciò in cui crediamo – ha affermato il premier Alexis Tsipras –. Dobbiamo avere il coraggio di ammettere che il programma che ci viene chiesto è molto difficile da accettare, ma è pur sempre migliore di quello precedente. I sei mesi di questo governo sono stati sei mesi di guerra. Abbiamo combattuto, abbiamo perso e insieme abbiamo vinto”.

Tsipras ha sottolineato che “che la situazione è difficile, tremenda per la nostra società. Siamo a un passo dal fallimento, questo accordo almeno ci restituisce dignità”. “Non svendo il Paese”, ha poi soggiunto. Intanto Bruxelles dà fiducia ad Atene: il piano di riforme convince le istituzioni, che dopo averlo analizzato lo accolgono come “base di trattativa” e mettono sul tavolo un nuovo salvataggio da 74 miliardi di euro, di cui 58 dal fondo salva-Stati Esm e 16 dal Fmi. Una cifra superiore alla richiesta greca, che ne voleva 53,5, e che di certo incontrerà le resistenze tedesche. Dalla parte di Atene si sono schierati Francia, Italia, Malta, Cipro, gli “amici” della Grecia.

Edith Driscoll

Recent Posts

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024