Chiesa Cattolica

Domani l’ordinazione di 10 sacerdoti diocesani e 4 missionari nel duomo di Milano

Domani alle 9, in duomo, l’arcivescovo di Milano ordinerà 10 nuovi preti e 4 missionari del Pime (Pontificio Istituto Missioni Estere). I diaconi hanno completato gli studi nel seminario di Venegono. Riceveranno dall’arcivescovo l’ordinazione sacerdotale. Provengono da esperienze di vita diverse. La maggior parte ha scelto di diventare sacerdote dopo aver compiuto altri studi. Dopo avere intrapreso promettenti carriere lavorative. A conferma di una tendenza che ha preso piede da tempo.

L’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, prega al cospetto della Madunina – Foto © Ansa

Cerimonia in duomo

I neo-preti hanno scelto di raccontarsi in una serie di brevi video. Autoprodotti e pubblicati sul sito della diocesi. Rispondendo a una domanda provocatoria e ironica. “Chi te lo ha fatto fare?”.  Sergio Arosio, 31 anni, è originario della comunità pastorale “Santa Teresa della Croce” di Lissone. E’ laureato in filosofia. Attraverso il fascino di tanti incontri ha sempre più compreso che Cristo è tutto. E che che la vita è vocazione. Andrea Budelli, 38 anni, proviene dalla parrocchia San Zenone in Crenna di Gallarate. Ha fatto il farmacista. E, nel tempo libero, l’allenatore di ping pong. Giacomo Grimi, 31 anni è originario della parrocchia San Giovanni Bono a Milano, quartiere Barona. E’ entrato in seminario dopo la laurea in medicina. Diego Marostica, 26 anni, proviene dalla parrocchia San Luca Evangelista a Milano. Ha conseguito la maturità classica. E ha praticato calcio a livelli agonistici e nuoto.

L’impegno in parrocchia

Benard Mumbi, 37 anni, originario dello Zambia è giunto in Italia nel 2005 per gli studi teologici. Accolto nella parrocchia Santi Nazaro e Celso a Milano, è poi entrato in seminario nel 2014. Angelo Papia, 31 anni, originario della parrocchia Santi Simone e Giuda di Nibionno. Laurea in Comunicazione e spettacolo, giocoliere e artista di strada. Gabriele Possenti, 28 anni, originario della parrocchia Gesù Divino Lavoratore di Milano. È laureato in Scienze dei beni culturali. Davide Serra, 25 anni, della parrocchia San Giovanni Battista alla Bicocca in Milano. A Taizé ha meglio compreso il dono della vocazione. Paolo Timpano, 27 anni, originario della parrocchia San Giovanni Battista in Rho. L’oratorio è sempre stato la sua “prima casa”. E lì è nata la sua vocazione. Paolo Zibra, 37 anni, originario della parrocchia San Michele Arcangelo in Besate (Ticino). Ha lavorato per dieci anni come impiegato amministrativo a Milano. Nel tempo libero è stato attivo in parrocchia, oratorio e decanato.

 

 

Gianluca Franco

Recent Posts

Israele-Hamas, nuova bozza di accordo: “È la migliore”

Secondo i media arabi, l'ultima bozza di accordo tra Israele e Hamas è la migliore…

5 Maggio 2024

Santa Irene da Lecce, la “megalomartire”

Il 5 maggio si ricorda Sant'Irene da Lecce, che nacque nel 39 d.C. a Tessalonica,…

5 Maggio 2024

Ancona, la Polizia inaugura il Villaggio della Legalità

Giornata speciale per la città di Ancona, che ha accolto il nuovo Villaggio della Legalità…

5 Maggio 2024

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

“Rimanete nel mio amore” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,9-17 https://www.youtube.com/watch?v=b6EOQ-Tx-Os   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

5 Maggio 2024

Salute mentale dei minori: la tutela necessaria

Allarme salute mentale nelle nuove generazioni: tra droghe, depressione e cyber-pericoli. I disturbi mentali sono…

5 Maggio 2024