Chiesa Cattolica

In viaggio per la convivenza con l’Islam. La missione di dialogo di Francesco

Il “Forum per il dialogo Est e Ovest per la coesistenza umana” rappresenta l’occasione per la visita di Papa Francesco. E concentrerà sul Bahrain l’attenzione internazionale. Consentendo a tutti gli standard di “coesistenza tra diversi” che connotano la vita nel Regno, riferisce l’agenzia missionaria vaticana Fides.

La via del dialogo

L’annunciata visita di Papa Francesco nel Regno del Bahrain è in programma dal 3 al 6 novembre. Conferma e rafforza la scelta della famiglia reale. Gli Al Khalifa sono intenzionati ad accreditare il profilo del Regno come luogo di dialogo. Accoglienza tollerante. E convivenza pacifica tra diverse identità e comunità di fede. In un mondo sempre tormentato da conflitti settari e “scontri di civiltà”.  Il logo ufficiale della visita papale unisce le bandiere del Regno del Bahrain e della Santa Sede. Sotto forma di mani alzate insieme al Creatore. In un appello per la pace. Il ramoscello d’ulivo al centro simboleggia il frutto della pace concesso da Dio Onnipotente. Nel logo le parole “Papa Francesco” sono colorate di blu. Per indicare che il viaggio papale è affidato all’intercessione della Vergine Maria. Nostra Signora d’Arabia. Patrona della cattedrale donata dal Regno del Bahrain alla Chiesa cattolica del Paese. Il viaggio di Francesco, quindi, come ponte fra la cristianità e il mondo musulmano

Giacomo Galeazzi

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024