Chiesa Cattolica

La teologia poetica di Dante Alighieri. Omaggio a Todi

Dante teologo oltreché poeta. Undici giorni con Dante Alighieri. È l’omaggio di Todi. La città legata alla poesia nel segno di Jacopone commemora il più grande autore della letteratura italiana. Dante moriva nel settembre 1321. E a 700 anni dalla sua scomparsa dal 9 al 19 dicembre  si svolgeranno “Le Giornate di Dante” a Todi. Un percorso di eventi danteschi.

Il lascito di Dante

A farsi promotrice della rassegna è l’associazione culturale “Medicinema”. Con il patrocinio del comune tuderte e della diocesi Orvieto-Todi. Tra le iniziative c’è la mostra “La gloria di Colui che tutto move. La felicità nel Paradiso di Dante”. L’esposizione si  sviluppa in 26 tappe iconografiche. Sotto i Voltoni dei Palazzi comunali di piazza del Popolo. Curata da Meeting Mostre 2021, mira alla riscoperta del “Paradiso” dantesco. Attraverso una messa in scena di quel cammino che è preludio alla visione finale di Dio.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, davanti a un ritratto di Dante

Lectura Dantis

Al centro della manifestazione la “Lectura Dantis” a cura di Luigi Boneschi. Forte il coinvolgimento del territorio. Per la presenza degli studenti del Liceo Jacopone di Todi. Oltre alle letture speciali di attori di teatro e di cinema. Come Michele Placido. Marta Bifano. Daniela Poggi. Riccardo Leonelli. Andrea Ortis. Marta Calzoni. Carla Carfagna. Stefano De Maio. Martina Gabrielli. Stefano Maria Grillo. E di protagoniste della poesia. Quali Zingonia Zingone. Ottavia Pojaghi Bettoni. Flaminia Colella. E il contributo di religiosi. Come i Frati Minori di Montesanto. Le Figlie dell’Amore Misericordioso del santuario di Collevalenza. E le Suore Clarisse di Civita Castellana.

Gianluca Franco

Recent Posts

Antonio da Padova, il santo di tutti

Parlare di Antonio di Padova, uno dei santi più venerati della Chiesa, significa ricordare la…

13 Giugno 2024

Sant’Eliseo: ecco cosa significa il suo nome

Sant'Eliseo, profeta dell'Antico Testamento, S. ELISEO Profeta dell'Antico Testamento Palestina, ?- Samaria (Palestina), 790 a.C.…

13 Giugno 2024

Ue-Africa: le politiche migratorie dopo il voto europeo

Un ponte tra Ue e Africa dopo le elezioni europee. Oltre alla guerra scatenata dalla…

13 Giugno 2024

Iraq, la diaspora dei cristiani

In Iraq più del 90 per cento dei cristiani fuggiti da Mosul non pensa di…

13 Giugno 2024

La grande sfida del G7: usare l’intelligenza (umana)

La questione del finanziamento della resistenza ucraina all’invasione russa con i beni del Cremlino all’estero…

13 Giugno 2024

Siccità in Italia: è già emergenza

"Al momento abbiamo una severità idrica alta per quanto riguarda la Sicilia, che è la regione del…

13 Giugno 2024