Da oggi per un mese in Vaticano si discute della famiglia nei mass media

La famiglia nel cinema, nella letteratura e in televisione. Come raccontano la famiglia e come ne influenzano le dinamiche. Cambiando il linguaggio. E ridisegnando le relazioni. È questo, riferisce il Sir, il tema dei cinque incontri pubblici. Promossi dal Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le scienze del matrimonio e della famiglia. Tra i relatori Michele Cometa, Dario Edoardo Viganò, Sergio Perugini, Andrea Fabiano, Elisabetta Sola, Domenico Starnone e Daniele Luchetti.

L’immagine della famiglia

il ciclo di conferenze si svolgerà dal 3 al 31 marzo tutti i mercoledì dalle 16.30 alle 18 in diretta streaming sul sito internet e i profili Facebook e YouTube dell’Istituto. E’ coordinato dai professori Gilfredo Marengo dell’Istituto Giovanni Paolo II e Riccardo Prandini dell’Università di Bologna,  “Da quando il ‘dialogo’ col mondo è stato collocato al primo posto dell’ordine del giorno della riflessione ecclesiale e dell’agire pastorale– spiegano Marengo e Prandini–. L’interlocutore privilegiato è stato il sapere filosofico. Con qualche significativa apertura, in tempi più recenti, alle scienze umane. Sicuramente minore attenzione è stata prestata all’arte figurativa, alla letteratura, al cinema e alla televisione. Se si eccettua un certo, costante allarme per i rischi di una diffusa immoralità”.

Piattaforme

Ad inaugurare gli incontri, il 3 marzo, sarà Michele Cometa, ordinario di Storia della cultura e Cultura visuale dell’Università di Palermo. Che affronterà il tema “Perché le storie ci aiutano a vivere”. Il 10 marzo sarà il turno di monsignor Dario Edoardo Viganò, vicecancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze. Che parlerà della famiglia nel cinema. Dal neorealismo alle serie televisive. Il 10 marzo l’attenzione si sposta sulle piattaforme digitali, regine incontrastate delle nuove serie televisive.

Paola Anderlucci

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024