Categories: Chiesa Cattolica

Chiesa greco-melchita, eletto il nuovo Patriarca: è Youssef Absi

Da ieri la Chiesa cattolica greco-melchita ha un nuovo Patriarca, il ventiduesimo della storia. Si tratta del siriano Youssef Absi, che il 20 giugno ha compiuto settantuno anni. L’elezione è avvenuta durante il sinodo dei vescovi greco-melchiti che si è tenuto ad Ain Traz, a sud-ovest di Beirut (Libano), con l’assenza di quattro vescovi emeriti a causa della loro salute precaria. Il Sinodo si è riunito dopo che il 6 maggio scorso Papa Francesco ha comunicato di aver accettato la rinuncia all’incarico patriarcale da parte di Gregorio III Laham. È bastato un giorno e mezzo di riunioni, per far convergere la maggioranza assoluta dei partecipanti sul nome di Youssef Absi.

La gioia di Bergoglio

Il Santo Padre ha concesso la “Ecclesiastica Communio” a Sua Beatitudine Youssef Absi. In una lettera, Papa Francesco esprime la sua gioia per questa elezione e assicura la sua vicinanza e la sua preghiera al nuovo Patriarca. “L’elezione di Sua Beatitudine – si legge nella lettera – avviene in una situazione delicata per la venerabile Chiesa greco-melkita e in un momento in cui le comunità cristiane del Medio Oriente sono chiamate a testimoniare in modo speciale la loro fede in Cristo morto e risuscitato”. “In questi tempi particolarmente difficili – si legge ancora – i pastori sono chiamati a manifestare comunione, unità, prossimità, solidarietà e trasparenza davanti al popolo di Dio che soffre”. Il Papa ribadisce dunque l’importanza dell’armonia fraterna tra i padri del Sinodo della Chiesa greco-melkita.

Il patriarca Youssef Absi

Ordinato sacerdote nel 1973 dalle mani del Patriarca Massimo VI, è stato eletto superiore generale della sua Congregazione nel 1999 e poi vescovo nella curia Patriarcale come vicario patriarcale e metropolita onorario di Tarsus nel sinodo del 2001. La sua ordinazione episcopale è avvenuta nel 2001 ad Harissa, in Libano, dal Patriarca Gregorio III. Dal 2006 ricopre la carica di vicario patriarcale in Siria. La Chiesa cattolica greco-melchita è di rito bizantino ed estende la sua giurisdizione su tutti i fedeli cattolici di rito bizantino residenti negli antici patriarcati di Antiochia, Gerusalemme, Alessandria d’Egitto e della diaspora.

 

 

redazione

Recent Posts

Politiche monetarie, il quadro di Bankitalia

La Banca d'Italia traccia la fisionomia dell'Italia finanziaria, indicando nell'aumento degli acquisti di Btp e…

30 Aprile 2024

Rafah, Netanyahu annuncia l’operazione: “Annienteremo Hamas”

Il premier israeliano, nonostante le pressioni internazionali e la possibilità di una tregua basata sul…

30 Aprile 2024

Re Carlo riprende gli impegni pubblici

Sospiro di sollievo per i sudditi del Regno Unito: re Carlo III, che sta attualmente…

30 Aprile 2024

Fusarelli: “Il mio viaggio in Terra Santa, dove in troppi sono armati”

Il diario di viaggio pubblicato da L'Osservatore Roano di fra Massimo Fusarelli, Ministro generale dell’Ordine…

30 Aprile 2024

Londra: uomo armato di katana uccide un 13enne nella metro

Follia omicida a Londra, nel Regno Unito, dove un uomo armato di katana, una spada…

30 Aprile 2024

G7 Clima: “Azzerare l’utilizzo dell’energia a carbone entro il 2035”

Si è svolto a Venaria reale, in provincia di Torino, il G7 Ambiente, Energia e…

30 Aprile 2024