Chiesa Cattolica

Accessibilità per disabili e anziani. La Chiesa si mobilita

L’impegno della Chiesa per rendere accessibile la “grande bellezza” della città eterna ad anziani e persone con disabilità. Roma si sta preparando a diventare nell’Anno Santo ‘città della speranza’? Tutti sappiamo che da tempo è in atto l’organizzazione del Giubileo. Ma comprendiamo bene che, nella prospettiva che qui assumiamo, non si tratta principalmente di questo. Si tratta piuttosto della testimonianza della comunità ecclesiale e civile– afferma papa Francesco-. Testimonianza che, più che negli eventi, consiste nello stile di vita, nella qualità etica e spirituale della convivenza. E allora la domanda si può formulare così. Stiamo operando, ciascuno nel proprio ambito. Affinché questa città sia segno di speranza per chi vi abita e per quanti la visitano?”.

Impegno della Chiesa

Di accessibilità e inclusione papa Francesco ha parlato anche nell’omelia pronunciata nel corso della celebrazione dei Vespri nella Basilica Vaticana. Prosegue il Pontefice: “Un esempio. Entrare in Piazza San Pietro e vedere che, nell’abbraccio del Colonnato, si muovono liberamente e serenamente persone di ogni nazionalità, cultura e religione, è un’esperienza che infonde speranza. Ma è importante che essa sia confermata da una buona accoglienza nella visita alla Basilica. Come pure nei servizi di informazione. Un altro esempio. Il fascino del centro storico di Roma è perenne e universale. Bisogna però che possano goderlo anche le persone anziane o con qualche disabilità motoria. E occorre che alla ‘grande bellezza‘ corrispondano il semplice decoro. E la normale funzionalità nei luoghi e nelle situazioni della vita ordinaria, nella vita feriale”. Perché, conclude Jorge Mario Bergoglio, una città più vivibile per i suoi cittadini – conclude – è anche più accogliente per tutti”. Costante al riguardo è l’impegno della Chiesa italiana per “utilizzare le nuove tecnologie a sostegno dell’inclusione per ‘fare rete‘”. E per “rendere le persone con disabilità soggetti attivi nell’ordinarietà delle comunità”. Suor Veronica Donatello è la religiosa responsabile del Servizio nazionale delle persone con disabilità della Conferenza episcopale italiana.
Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Il Papa ai fedeli siro-malabaresi: “Dove c’è disobbedienza, c’è lo scisma”

"Avete avuto tante sfide nel corso della vostra storia, lunga e travagliata, la quale in…

13 Maggio 2024

Sale il bilancio dei morti per le inondazioni in Indonesia

Si aggrava il bilancio delle vittime del maltempo in Indonesia. Almeno 41 persone sono morte…

13 Maggio 2024

Il declino delle università italiane nel Center World University Rankings 2024

L'Italia sta perdendo competitività nell'istruzione universitaria, secondo il Center World University Rankings. Delle 67 università…

13 Maggio 2024

San Servazio: ecco perché fa parte dei “Santi di ghiaccio”

San Servazio, Penestria (Armenia), 300 ca.- Maastricht (Paesi Bassi), 13/05/384. Pochi i dati sicuri sulla…

13 Maggio 2024

“Il Padre è con me” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,29-33 https://www.youtube.com/watch?v=nPPll_mWHIg   In quel tempo, dissero i discepoli a…

13 Maggio 2024

A rischio gli aiuti umanitari in Sudan. Sanità nel mirino

Sudan, 13 mesi di strage dimenticata. Il conflitto è iniziato nell'aprile dello scorso anno, quando…

13 Maggio 2024