Categories: Chiesa Cattolica

Card. Tagle: “Scandalo abusi ha ferito il nostro popolo”

La nostra mancanza di risposta alla sofferenza delle vittime, anche al punto di respingerli, e di coprire lo scandalo per proteggere gli autori e l'istituzione, ha ferito il nostro popolo”. Lo ha detto il Cardinale Luis Antonio Tagle nella sua relazione, la prima del summit sulla protezione dei minori nella Chiesa che si è aperto questa mattina in Vaticano. Un discorso intenso, quello del porporato filippino, che si è quasi commosso nel pronunciarlo. 

La sofferenza

“Le ferite di Cristo – ha affermato Tagle – portano il ricordo della sofferenza degli innocenti, ma anche il ricordo della nostra debolezza e del nostro peccato”. “Come possiamo  – si è chiesto l'Arcivescovo di Manila – professare la nostra fede in Cristo se chiudiamo gli occhi di fronte a tutte le ferite causate dagli abusi?”. Il Cardinale filippino ha detto che per “riconoscere gli errori ed offrire una testimonianza autentica e credibile della nostra fede nella risurrezione”, occorre che “ognuno di noi e dei nostri fratelli e sorelle, deve assumersi la responsabilità personale per la guarigione di queste ferite nel corpo di Cristo e prendere un fermo impegno a fare tutto ciò che è nella nostra capacità”.

Aiutare le vittime

In primis, è necessario aiutare le vittime a riprendersi dalle ferite degli abusi” perché “la giustizia è necessaria, ma da sola non guarisce, non cura il cuore umano spezzato, le profonde emozioni che si trovano nei cuori così gravemente colpite”. “Dobbiamo essere consapevoli – ha aggiunto – che le vittime sopravvissute soffrono di grande stress e sofferenza, un aumento di ansia e depressione, scarsa autostima, soffrono i conflitti interpersonali che sorgono a causa di questo crollo interno che hanno”.

Giustizia e perdono

Le parole chiave sono giustizia e perdono: “Dobbiamo – ha affermato Tagle – concentrarci su entrambi gli elementi, giustizia e perdono allo stesso tempo. Dobbiamo aiutare le vittime ad esprimere il loro profondo dolore e aiutarle a guarire. Riguardo ai molestatori, dobbiamo fare giustizia e aiutarli ad affrontare la verità senza razionalizzazioni, ma allo stesso tempo non dobbiamo trascurare il loro mondo interiore”.

redazione

Recent Posts

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024

I valori della “gioventù del Papa”. Ecologia, pace e condivisione

"I valori dello scoutismo sono più che mai attuali. Lo dicono i numeri e la…

27 Aprile 2024