Categories: Chiesa Cattolica

BERGOGLIO RICEVE IN UDIENZA MICHELLE BACHELET: “FORSE NEL 2016 IN CILE, ARGENTINA E URUGUAY”

La difesa della vita umana, l’educazione e la pace sociale sono stati il fulcro dell’incontro tra Papa Francesco e la presidente della Repubblica del Cile, Michelle Bachelet. Durante i 47 minuti di incontro, sono stati affrontati “temi di comune interesse” come ha specificato una nota della Santa Sede al termine dell’incontro.

Francesco ha ricevuto il Capo di Stato cileno nella Biblioteca del Palazzo apostolico e durante l’incontro avrebbe annunciato una sua probabile visita in Cile, forse nel 2016, in quella che potrebbe essere un viaggio apostolico in Argentina, Cile e e Uruguay.

“E’ stato un meraviglioso incontro. Abbiamo parlato di temi importanti, temi che riguardano lo Stato e della maniera in cui stiamo avanzando perché il Cile continui a dare il massimo delle opportunità e dei diritti a tutti i suoi abitanti”, ha dichiarato la Bachelet al termine del colloquio privato con il Santo Padre.

Vestita di nero e con scarpe senza tacco, la presidente della Repubblica cilena è arriva in Vaticano intorno alle 10.20, accompagnata da una delegazione di 12 persone, ed è stata ricevuta dal Prefetto della Casa Pontificia Georg Gaenswein.

Al termine dell’incontro privato, Papa Francesco e Michelle Bachelet hanno proceduto con l’abituale scambio di regali. La presidente cilena ha omaggiato il Santo Padre con un rosario di lapislazzuli e argento e un libro intitolato “Iglesias del fin del mundo” (Le chiese della fine del mondo). Bergoglio invece ha regalato alla Bachelet una copia – in lingua castigliana – della sua esortazione apostolica “Evangelii Gaudium” e un medaglione in bronzo. Dopo l’incontro con il Papa, Michelle Bachelet è stata ricevuta dal segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin.

 

Autore Ospite

Recent Posts

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024