Categories: Chiesa Cattolica

Bergoglio in Sri Lanka e Filippine dal 12 al 19 gennaio

Papa Francesco si recherà in Sri Lanka e nelle Filippine dal 12 al 19 gennaio 2015. La Sala Stampa della Santa Sede ha diffuso il programma del viaggio apostolico del Pontefice che inizierà la sera di lunedì 12 gennaio alle 19 con partenza in aereo dall’aeroporto di Roma Fiumicino in direzione Colombo, in Sri Lanka. L’arrivo è previsto l’indomani alle 9, ora locale – quando in Italia saranno le 4.30. Fitta l’agenda degli impegni, con numerosi incontri e ben 11 discorsi ufficiali. Tra gli appuntamenti di martedì 13 l’incontro interreligioso presso il Bandaranaike Memorial International Conference Hall.

La giornata di mercoledì si aprirà con la Messa e la canonizzazione del beato Giuseppe Vaz nel Galle Face Green. Giovedì 15 gennaio, dopo aver visitato alle 8.15 la Cappella “Our Lady of Lanka” a Bolawalana, il successore di Pietro partirà per Manila, nelle Filippine, dove giungerà alle 17.45 allorché in Italia saranno le 10.45. Venerdì, alle 11.15, il Santo Padre celebrerà la Messa con vescovi, sacerdoti, religiose e religiosi nella Cattedrale dell’Immacolata Concezione a Manila, mentre alle 17.30 presiederà l’incontro con le famiglie nel Mall of Asia Arena. Sabato 17 gennaio volerà verso Tacloban. Alle 12.45 Bergoglio pranzerà con alcuni superstiti del tifone Yolanda nella Residenza dell’arcivescovo di Palo.

Più tardi si dirigerà verso il “Pope Francis Center for the Poor” per impartire la sua benedizione alla struttura. Domenica, alle 09.45, a Manila avrà un breve incontro con i leaders religiosi delle Filippine nell’Università Santo Tomas. L’appuntamento con i giovani filippini invece si svolgerà alle 10.30 nel campo sportivo dell’Università. Lunedì, ultimo giorno del viaggio apostolico, inizierà alle 9.45 con la Cerimonia di congedo nel Padiglione Presidenziale del Villamor Air Base a Manila. Partito con l’aereo per Roma Ciampino, il Pontefice arriverà in Italia alle 17.40 dopo un volo che durerà più di 14 ore.

Stefano Cicchini

Recent Posts

Hamas accetta la tregua ma Israele non si ferma

Punto di svolta nel conflitto tra Israele e Hamas: il gruppo palestinese ha infatti accettato…

6 Maggio 2024

Strage sul lavoro in Sicilia: morti cinque operai

Tragedia in Sicilia, dove cinque operai sono morti calandosi in un tombino nella città di…

6 Maggio 2024

Argentina 78: la gloria e la macchia

Calcio e società non vanno a braccetto in Sud America. Fanno parte l'uno dell'altra, quasi…

6 Maggio 2024

Esonda un altro fiume: oltre 220 morti per le inondazioni in Kenya

Le alluvioni nel nord-ovest del Kenya hanno costretto migliaia di famiglie a lasciare le proprie…

6 Maggio 2024

Papa: “Grazie per la presenza e il servizio della Guardia Svizzera”

Papa Francesco, durante un'udienza con il Corpo della Guardia Svizzera Pontificia, ha esortato i giovani…

6 Maggio 2024

Von der Leyen: “Ue e Cina hanno un interesse congiunto alla pace”

Ursula von der Leyen, dopo l'incontro trilaterale con Emmanuel Macron e Xi Jinping, ha sottolineato…

6 Maggio 2024