Chiesa Cattolica

L’arte collega Giovanni Paolo I ai cattolici cinesi. Il segno missionario del Beato Albino Luciani

Il Beato Albino Luciani “da giovane voleva fare il missionario in Cina“. Intervistata dall’agenzia missionaria vaticana Fides la nipote di Giovanni Paolo I collega il “Papa del sorriso” con la Cina. Inoltre la Bibbia e la croce sono state fonte di ispirazione per il maestro cinese Zhang Yan. Artista di fama internazionale. Ha realizzato il ritratto ufficiale del nuovo Beato. L’opera è stata donata dal maestro alla fondazione vaticana Giovani Paolo I. Presieduta dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin. Il ritratto è stato riprodotto sul grande arazzo. Quello appeso alla facciata della Basilica di San Pietro. Durante la liturgia di Beatificazione presieduta da Papa Francesco. Ed è stato disvelato al momento della proclamazione del nuovo Beato. Davanti ai 25 mila fedeli presenti alla celebrazione.

Missionarietà del Beato

Il maestro Zhang nel 2017 aveva già donato due opere a Papa Francesco custodite oggi nei Musei Vaticani. “Iron Staff Lama” (1993) e “Cham Dance” (1995). “E’ stata una sfida e un lavoro difficile”, riferisce l’artista cinese. Nato nella provincia del Sichuan. “In realtà- spiega Zhang- è la prima volta che realizzo il ritratto di una figura occidentale. È stata per me una bella sfida. Oltre a studiare attentamente la storia e la biografia di Papa Luciani, ho cominciato a leggere la Bibbia. E a conoscere il significato della croce. La mia giornata di 15 ore di lavoro per due mesi di seguito è sempre iniziata con una lettura della Bibbia. Che è sul mio comodino. E con una meditazione davanti a una croce posta accanto al cavalletto del quadro. La Bibbia e la croce sono state le fonti di ispirazione e di forza che mi hanno consentito di realizzare un lavoro così impegnativo. E di estrema importanza. Ho cercato di trasmettere un sorriso profondo, che esprimesse amicizia, accoglienza, ascolto”.

Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

Salute mentale dei minori: la tutela necessaria

Allarme salute mentale nelle nuove generazioni: tra droghe, depressione e cyber-pericoli. I disturbi mentali sono…

5 Maggio 2024

Da Gregorio XVI alle sfide della globalizzazione: testimonianza diocesana

La diocesi di Trapani celebra il 180° anniversario della fondazione: fu istituita il 31 maggio 1844…

5 Maggio 2024

Bullismo genitoriale: origini del fenomeno e ricadute sociali

Il “bullismo genitoriale”, esercitato da padri o madri nei confronti dei figli, attraverso dei comportamenti violenti…

5 Maggio 2024

Cosa significa amare e donarsi all’altro

Dio non ci chiede di essere perfetti, dei soldatini che non sbagliano mai. Ci chiede…

5 Maggio 2024

Le cinque parole del Vangelo di oggi su cui riflettere

Il vangelo di questa sesta domenica di Pasqua è la continuazione di quello di domenica…

5 Maggio 2024