Chiesa Cattolica

Il nuovo impegno dei giovani delle Acli nelle università e nelle comunità

Il nuovo coordinatore nazionale dei giovani delle Acli esprime “un ringraziamento” al suo predecessore Giacomo Carta. Per il lavoro svolto in questi anni. “Ora dobbiamo partire dal basso- afferma Simone Romagnoli-. intendiamo arrivare a meta. E dare il nostro contributo di innovazione a tutta l’associazione. Dobbiamo farci conoscere nei luoghi di aggregazione. Come le università. E incidere anche nella vita politica delle nostre comunità”. Soprattutto per un rilancio post-Covid del Paese.

Oratorio e volontariato

Simone Romagnoli è stato votato all’unanimità dai delegati. Che hanno partecipato a Roma al Congresso. Classe 1996, Romagnoli è nato a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano. Studente dell’Università Cattolica. Dove si sta per laureare in Giurisprudenza. Guida il gruppo dei Giovani delle Acli di Milano dal gennaio del 2019. Appassionato di politica. Montagna. E rugby. E’ sempre stato attivo nel mondo del sociale. E del volontariato. A Cernusco sul Naviglio, riferisce il Sir, è stato educatore nell’oratorio parrocchiale. E poi allenatore di rugby. Ha proseguito il suo impegno con l’approdo nelle Acli nel 2017.

Sfide

“Ci attendono grandi sfide. E come giovani dovremo essere pronti”, sostiene Romagnoli appena eletto. E aggiunge: “Il mio sogno è poter pensare ai Giovani delle Acli capaci di muoversi nella storia. Come una squadra di rugby. L’unico sport in cui per arrivare alla meta i giocatori sono obbligati a passare la palla indietro. Dove nessuno può vincere da solo. E dove la parola più importante è sostegno. Una parola che si insegna subito. Anche ai più piccoli“.

Paola Anderlucci

Recent Posts

Il Papa ai fedeli siro-malabaresi: “Dove c’è disobbedienza, c’è lo scisma”

"Avete avuto tante sfide nel corso della vostra storia, lunga e travagliata, la quale in…

13 Maggio 2024

Sale il bilancio dei morti per le inondazioni in Indonesia

Si aggrava il bilancio delle vittime del maltempo in Indonesia. Almeno 41 persone sono morte…

13 Maggio 2024

Il declino delle università italiane nel Center World University Rankings 2024

L'Italia sta perdendo competitività nell'istruzione universitaria, secondo il Center World University Rankings. Delle 67 università…

13 Maggio 2024

San Servazio: ecco perché fa parte dei “Santi di ghiaccio”

San Servazio, Penestria (Armenia), 300 ca.- Maastricht (Paesi Bassi), 13/05/384. Pochi i dati sicuri sulla…

13 Maggio 2024

“Il Padre è con me” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,29-33 https://www.youtube.com/watch?v=nPPll_mWHIg   In quel tempo, dissero i discepoli a…

13 Maggio 2024

A rischio gli aiuti umanitari in Sudan. Sanità nel mirino

Sudan, 13 mesi di strage dimenticata. Il conflitto è iniziato nell'aprile dello scorso anno, quando…

13 Maggio 2024