Categories: Bocciato

Usa, il tweet choc della senatrice: “Spero che Trump venga ucciso!”

Divergenze politiche? Legittime. Punti di vista differenti? Assolutamente leciti. Ma, da qui a trascendere i toni, arrivando addirittura a sperare di vedere morto assassinato il proprio “avversario”, ce ne corre. Ancora di più se il destinatario di tale “augurio” è nientemeno che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e se il mittente del macabro messaggio è una senatrice degli States. Il fronte della battaglia, manco a dirlo, è il social e, nello specifico, quello in quest’ottica più “agguerrito”, dove un “cinguettio” può assumere l’eco di un urlo: Twitter. E’ vero che, specie negli ultimi tempi, la politica presidenziale del Tycoon ha suscitato più di qualche perplessità, specie dopo le vicende di Charlottesville, ma è anche vero che la senatrice democratica Maria Chapelle-Nadal ha un tantino esagerato, arrivando a twittare la frase “Spero che Trump venga assassinato”.

Il tweet incriminato

Quella che si è scatenata in seguito, nonostante il post sia rimasto visibile per appena un’ora (un’eternità per il mondo dei social), è stata una violenta quanto pronosticabile bufera: attorno alla senatrice, in breve tempo, si è scavato un solco profondo non solo con la controparte repubblicana ma anche con l’ala democratica, con entrambi i fronti a chiederne a gran voce le dimissioni. Alla base del tweet incriminato, la rabbia di Chapelle-Nadal nei confronti dell’inquilino della Casa Bianca rispetto alla questione razzismo, esplosa con violenza durante i fatti di Charlottesville del 12 e 13 agosto scorsi, e rispetto alla quale il presidente ha mostrato un atteggiamento a suo giudizio troppo tentennante (durante una manifestazione antirazzista, un’auto guidata da un suprematista bianco aveva investito i dimostranti uccidendo una giovanissima donna e ferendo altre 19 persone).

La senatrice: “Mi scuso ma la rabbia resta”

“Ho scritto qualcosa nella mia pagina personale di Facebook che non avrei dovuto scrivere. Questo mi dispiace – si è affrettata a dire la senatrice al canale televisivo ‘Kmov’ -. Ma non posso cancellare il motivo che ha causato tutta questa rabbia”. Non è bastato. Rivali e colleghi hanno definito inqualificabile il post di Chapelle-Nadal, etichettandolo come “vergognoso” e “indifendibile” e continuando a chiedere all’interessata che si faccia da parte. Lei, dal canto suo, ha già fatto sapere che non intende mollare nonostante i servizi segreti abbiano già aperto un’indagine sul tweet funesto. Di certo, al netto dell’assodato diritto alla libertà d’opinione, bilanciando la questione tra moralità e carica ricoperta nella gaffe della senatrice si riscontra in ogni caso una gravità che (anche considerando alcuni trascorsi storici) non può essere ignorata.

Mattia Damiani

Recent Posts

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024