Categories: Bocciato

Si sposa con un personaggio virtuale

Di “matrimoni” pittoreschi se ne sente parlare spesso. Una volta che alcune legislazioni, in vari Paesi del mondo, hanno esteso la possibilità di accedere a questa istituzione oltre i limiti del maschio e della femmina, è come se si fosse aperta una breccia verso estesi orizzonti di fantasia. Negli ultimi anni le cronache internazionali hanno dato notizie tra le più incredibili: dall'uomo che in Giappone ha sposato il suo cuscino alla donna in Inghilterra che è convolata a nozze con sè stessa.

Ora, sempre dal Paese del Sol Levante, arriva la nuova frontiera del matrimonio 2.0: sposarsi con un personaggio virtuale, anche se non c'è alcun valore legale dietro l'atto. Il 35enne Akihiko Kondo, nonostante l'opposizione della madre, ha sposato una delle più famose popstar giapponesi, o meglio il suo ologramma. Quest'ultimo non ha alcuna concretezza tridimensionale e canta grazie a un sintetizzatore software conosciuto come “vocaloid”. Alle nozze non sono mancati gli invitati (circa una quarantina), a rappresentare l'ologramma un pelouche della cantante. 

“Non l’ho mai tradita, sono stato sempre innamorato del concetto di Miku-san”, ha detto il “sarariman” (impiegato) giapponese. “Penso a lei ogni giorno, ma ho sposato il suo pupazzo”. Un po’ meno contenta – come riferisce Askanews – la suocera di Miku, cioè madre di Akihiko, che ha affermato: “Come madre, non vedo nulla da celebrare”. L'ologramma sveglia il 35enne la mattina, lo saluta quando va al lavoro (è l'amministratore di una scuola) e la sera, quando lui rincasa, il programma accende le luci per accoglierlo. E, quando arriva l’ora di andare a dormire, è Miku che lo informa che è il momento di andare a letto. Miku non l’abbandona neanche a letto. In questo caso è però la bambola che condivide le notti dell’impiegato. Il pupazzo ha un bell’anello d’oro al dito. Akihiko non è peraltro neanche il primo a sposarsi con un ologramma: una società che se ne occupa ha già emesso 3.700 certificati del genere.

redazione

Recent Posts

Allarme Iss, ecco le nuove minacce della dipendenza

Sempre più droga-schiavitù. Al Fentanyl si deve un aumento di mortalità per overdose che si…

7 Maggio 2024

Psywar: la mente in guerra

Sembra uno scenario da fantascienza e invece è un reale fronte di guerra racchiuso in…

7 Maggio 2024

“CasAmica”, il valore della vicinanza nei percorsi di cura

Gli ultimi dati disponibili ci dicono che, il fenomeno della migrazione sanitaria, è in aumento.…

7 Maggio 2024

Incontro Meloni-Stoltenberg: ecco perché non è solo una visita di cortesia

Dopo le questioni interne, fra Consiglio dei ministri e campagna elettorale per le europee, la…

7 Maggio 2024

Le api: tassello fondamentale per lo sviluppo della biodiversità

Le api rappresentano un fattore decisivo, non solamente per la salvaguardia dell’ecosistema nella sua interezza,…

7 Maggio 2024

Le radici dell’inclusione scolastica

Le radici dell’inclusione scolastica in Italia hanno origine in un’epoca ormai molto lontana. Nel 1974,…

7 Maggio 2024