Categories: Bocciato

RIO 2016, “NON STRINGO LA MANO A UN ISRAELIANO”: JUDOKA EGIZIANO ESPULSO DAI GIOCHI PER ANTISPORTIVITA’

I giochi olimpici dovrebbero essere un’ occasione di coesione e spirito di fratellanza, ma quello che è accaduto a un atleta israeliano dimostra come un semplice gesto possa nascondere profonde radici di razzismo e intolleranza.

L’episodio è avvenuto al termine di un incontro di judo dei più di 100 chili: Or Sasson, israeliano, aveva appena battuto il suo avversario egiziano, Islam El Shehaby, superando così i 32 esimi di finale. A fine incontro l’israeliano si è avvicinato al suo avversario per stringergli la mano. Un segno di rispetto non obbligatorio, che avrebbe concluso con una bella immagine un incontro difficile e importante. El Shehaby, però, si è rifiutato non solo di contraccambiare la stetta di mano, ma addirittura di fare l’inchino di rito, e tutto questo davanti a milioni di telespettatori da tutte le parti del mondo.

Immediata la reazione del pubblico presente, che ha iniziato a fischiare senza pietà nei confronti dell’atleta africano. Non si sono fatte attendere nemenno le dichiarazioni contrariate del Comitato Olimpico Egiziano che, pur specificando che si è trattato di “un’azione individuale dell’atleta”, ha rimproverato El Shehaby, invitandolo a uniformarsi “ai principi e agli standard di sportività” previsti ai giochi olimpici.

Anche il portavoce della federazione internazionale di Judo, Nicolas Messner, aveva precisato che anche se gli atleti non sono obbligati a stringersi la mano, “dopo i Giochi analizzeremo l’accaduto per vedere se esistono dei presupposti per prendere decisioni a riguardo”.

“Stringere la mano al tuo rivale non è un obbligo scritto nelle regole del judo. Avviene tra amici e lui non è un mio amico – ha provato a difedersi El Shehaby -. Non ho alcun problema con gli ebrei o con persone di altra religione o di altri credo. Ma per ragioni personali non mi si può chiedere di stringere la mano a chiunque venga da questo Stato, soprattutto di fronte al mondo intero”.

Poche ore fa, la decisione del Comitato Olimpico Egiziano: il judoka è stato rimandato a casa perché il suo comportamento “è stato contrario alle norme del fair play e contro lo spirito di amicizia presenti nei valori olimpici”. Il comitato olimpico ha quindi “fortemente condannato l’azione di El Shehaby e lo ha mandato a casa”.

Edith Driscoll

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024