Bocciato

“Medico cura te stesso”, dice il Vangelo. A Roma il contagio dell’imprudenza

Si sa che il miglior insegnamento è sempre la testimonianza. San Francesco raccomandava ai suoi frati di predicare il Vangelo “se serve anche con la parola“. Insomma, in ogni contesto e in qualunque circostanza (tanto più in una situazione di emergenza come quella che l’Italia sta vivendo), a contare è l’esempio. Ciò che si fa nel concreto, come ci si comporta, insomma, avvalora o sconfessa ciò che si dice. Interris.it racconta e documenta senza sosta lo sforzo immane che il sistema Paese sta compiendo in queste tragiche settimane per arginare l’espansione del coronavirus al centro-sud, dove, come spiega in un’intervista esclusiva al nostro quotidiano digitale l’ex presidente dell’Europarlamento e attuale vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, le strutture sanitarie non sarebbero in grado di reggere la forza d’urto del Covid-19 come sta accadendo pur tra mille difficoltà al Nord.

Medico, cura te stesso è la traduzione del motto latino Medice, cura te ipsum, che deriva a sua volta da un antichissimo midrash ebraico. Il Vangelo di Luca la mette in bocca a Gesù in sinagoga. Senza commenti riportiamo la notizia. Ogni considerazione la lasciamo ai lettori. Un brindisi per la festa di fine studi di una specializzanda, organizzato il 3 marzo in una stanza di un reparto dell’Umberto I, ha avuto come estrema conseguenza nove infettati tra medici, volontari e specializzandi. Il fatto, rifersce il Messaggero, è emerso dall’indagine epidemiologica svolta internamente e i cui esiti sono ora al vaglio della Regione. “Ci siamo trovati di fronte a un comportamento gravissimo, totalmente privo di prudenza che va stigmatizzato- afferma il direttore generale dell’Umberto I, Vincenzo Panella- messo in atto da coloro che per primi dovrebbero essere consapevoli dei pericoli”.

Sergio Galeazzi

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024