I comportamenti del papà o della mamma influezano quello dei figli e, molto spesso, quei fortunati che hanno ricevuto il dono di essere genitori sottovalutano il ruolo che hanno nello sviluppo e nella formazione del carattere del proprio figlio. Se un bambino cresce in un ambiente familiare dove non gli viene insegnato il rispetto per gli altri e per le regole, è molto probabile che anche da grande sarà più incline a trasgredire le norme e non si preoccuperà avere riguardo degli altri.
Molto probabilmente sono degli elementi che una mamma negli Stati Uniti non ha considerato. La donna si trovava insieme al figlio in uno dei supermercati della catena Wallamart dell’Indiana, quando per motivi banali ha iniziato a litigare con un’altra donna. Sono bastati pochi attimi per far scoccare la scintilla e divampare l’ira delle due donne che se le sono “suonate di santa ragione”. E il tutto di fronte al bambino – evidentemente spaventato – e agli altri clienti e ai dipendenti del punto vendita. Piuttosto che separarle, una delle persone presenti alla patetica scena, ha ripreso le due donne che si accapigliavano.
Come se non bastasse la mamma ha chiesto “aiuto” al figlio chiedendogli di dare un pugno in faccia all’altra donna. Quando alcune persone si sono intromesse il piccolo ha risposto con una aria da vero bulletto, quasi sfidando i presenti a fermarlo, dopo di che ha preso dei flaconi di bagnoschiuma e shampoo e le ha scagliate contro la donna che si stava azzuffando con la madre.
Se si esclude la lite – un pessimo esempio da dare ad un bimbo piccolo – la cosa più preoccupante è l’aggressività che ha mostrato il bambino, pur essendo così giovane. Ma la cosa ancora più preoccupante è come crescerà questo minore e come sarà il suo futuro.