Categories: Bocciato

Insulti razzisti a un portiere 14enne

Un episodio decisamente sgradevole quello avvenuto a Cairo Montenotte nel savonese, in Liguria, dove un giovanissimo portiere di origine sudamericana del Priamar, formazione locale, è stato bersagliato durante una partita da vergognosi cori razzisti. Un fatto ancora più grave se si pensa che il ragazzo in questione ha solo 14 anni e che a lanciare i suddetti cori è stato un gruppo di ragazzi non troppo più grandi di lui. Un match giovanile (categoria Giovanissimi) si trasforma dunque nell'ennesimo caso di razzismo sul terreno di gioco che, a quanto pare, non riguarda solo il calcio sotto i grandi riflettori. Il tutto è accaduto mentre la Priamar stava affrontando il team locale della Cairese: in pieno svolgimento della partita, il gruppo (composto da una ventina di persone) ha iniziato ad alzare cori gravemente offensivi nei confronti del ragazzo, costringendo l'arbitro a interrompere per ben due volte la partita.

Le scuse della società

Un episodio che ha provocato stupore e rabbia nella famiglia del ragazzo: “Mio figlio è ferito e amareggiato – ha commentato sua madre -, è un episodio vergognoso che non merita altri commenti se non un intervento deciso della Federazione, non si possono accettare certi episodi”. A stretto giro, sono arrivate le scuse della società che ospitava il match, arrivate per voce del direttore generale al Secolo XIX: “Condanniamo il gesto. Nessuno deve permettersi di discriminare un'altra persona, ragazzo o adulto, per il colore della pelle. I nostri dirigenti sono subito intervenuti. La Cairese ha fatto dell'accoglienza una delle sue priorità”.

Valente: “Ho chiesto a Gravina di intervenire”

Una vicenda, quella di Cairo Montenotte, arrivata anche sui banchi della politica, con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, il pentastellato Simone Valente, a spiegare che “gli insulti razzisti al giovanissimo portiere del Priamar sono una vergogna che non può lasciarci silenti. Ho chiesto al presidente della Figc Gabriele Gravina di intervenire immediatamente perché è inaccettabile quanto accaduto durante una partita della categoria giovanissimi tra Priamar di Savona e la Cairese”.

redazione

Recent Posts

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024