Categories: Bocciato

Gettare i migranti in mare diventa un gioco

Il suo nome è “Ukik” ed è un’applicazione per smartphone creata da un gruppo di studenti britannici, che prende in giro senza troppi riguardi il leader dell’Ukip, Nigel Farage storpiandone anche il nome nel francesissimo Nicholas Fromage. Nel gioco il politico inglese deve spingere a suon di calcio gli immigrati giù dalle scogliere di Dover, un classico punto d’approdo in Gran Bretagna. Vince chi li manda più lontano possibile.

Ma lo scherzo non ha divertito il leader dell’Ukip, partito più votato fra quelli della destra euroscettica e anti immigrati in Gran Bretagna. Farage ha definito la app “risibile e patetica“, un giochetto che “ha passato il segno”. Ma era stato lo stesso Farage a dire che “le opinioni dei giovani” sarebbero state “le benvenute”.

Il nome “Ukik” è una sintesi di Ukip e “kick” (calcio), è stata sviluppata dalla “FonGames“, collettivo di sei diciottenni. I loro nomi sono John Brown, James Dupreez, Fraser Richardson, John Hutchinson e Joe Brown. Hanno spiegato che l’obiettivo era “sottolineare l’importanza dell’apporto di diverse culture per una grande nazione come la nostra e allo stesso tempo prendere in giro le idee estremiste”. Phil Karnavas, preside della Caterbury Academy, difende l’idea dei suoi studenti: ”Il signor Farage non può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Non può chiedere che i giovani si interessino alla politica e poi criticare le loro opinioni quando lo fanno”.

Michela Russo

Recent Posts

Beato Giovanni Martino Moye: missionario in Cina

Beato Giovanni Martino Moye, Sacerdote e fondatore delle Suore della Divina Provvidenza Cutting (Francia), 27/01/1730…

4 Maggio 2024

“Hanno osservato la mia parola” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,18-21 https://www.youtube.com/watch?v=6lozlHaRF9Q   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

4 Maggio 2024

Arezzo, arte e fede nel segno di Giorgio Vasari

Arte e fede nell'Arezzo rinascimentale. Documenti rari, stampe e antichi manoscritti per ripercorrere la storia…

4 Maggio 2024

La solidarietà come antidoto all’indifferenza. La storia di Iside

La solidarietà è la base della convivenza. "Nulla di quello che accade all'uomo deve risultarci…

4 Maggio 2024

I due messaggi della visita di Mattarella a New York

L’inizio della crisi ha una data ben precisa: 5 febbraio 2003. Il giorno in cui…

4 Maggio 2024

Il “segreto” di Sandra Sabattini

Sono passati 40 anni da quella mattina, tragica, in cui un'auto investì Sandra. Era l’ottava di…

4 Maggio 2024