Bocciato

Covid-19, acquisti di pochi euro a Parma: la rabbia del sindaco

L’emergenza coronavirus continua. In Lombardia, oggi, i casi positivi sono aumentati di 2.500 unità. La raccomandazione che si è trasformata in norma con il decreto del Presidente del Consiglio è quella di rimanere a casa. E’ ormai pleonastico che i cittadini possono uscire solo in caso di estrema urgenza e per approvvigionarsi di beni basilari come gli alimenti. Ma la spesa deve essere fatta in una determinata maniera, come ricorda il sindaco di Parma Pizzarotti: certamente non di poco più di un euro.

La denuncia del sindaco

La rabbia dell’ex movimento cinque stelle Federico Pizzarotti espressa tramite i social. Uscire di casa per andare al supermercato per micro-spese spendendo, ad esempio, 99 centesimi totali per pomodori o in altri casi due euro per birra pane e pancetta o 1.45 euro per acquistare solo formaggio: accade a Parma dove il sindaco Federico Pizzarotti ha pubblicato, su Facebook, gli scontrini incriminati frutto a suo dire del comportamento di alcuni cittadini “incoscienti”. “Oggi, ora, stanotte, domani e per chissà quanto ancora, donne e uomini rischiano la propria vita per salvare quella altrui – osserva il sindaco della città – e noi non siamo nemmeno in grado di seguire una regola semplice: fare la spesa una volta a settimana, restare a casa aspettando che la tempesta passi. No – lamenta – ci permettiamo il lusso di uscire per fare 0.99 centesimi di acquisti. O per comprare una birra” -continua Pizzarotti “non servono sceriffi che gridino dal balcone o filmino le persone in strada per poi far girare il video su WhatsApp” ma “serve responsabilità, serve serietà. Serve civiltà. Siamo nel bel mezzo di una situazione drammatica. O facciamo ognuno la propria parte o non c’e’ altra via per uscirne”, conclude il sindaco di Parma.

In Italia i contagi continuano a salire anche se a ritmi meno intensi. Sono circa 70mila i contagiati, 8mila i guariti e 7mila i deceduti a causa del nuovo Coronavirus. 

Gianpaolo Plini

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024