Categories: Bocciato

Cerca di uccidere la moglie come in un film

Trovata la notizia, il collegamento cinematografico è stato inevitabile, istantaneo. Per i pochi che non lo sapessero Dial M for Murder, in italiano Il delitto perfetto, è un film del 1954, diretto dal maestro Alfred Hitchcock. Ecco un siciliano, forse ispirato dalla trama del genio del giallo, ha pensato di ingaggiare dei sicari per uccidere l'ex moglie. Continuando nel parallelo tra cinema e realtà, però, ci sono delle differenze. L'uomo di Patti (Messina) avrebbe cercato di sbarazzarsi dell'ex coniuge, facendo inscenare un incidente stradale e qualora non fosse andato a buon fine, i “suoi” uomini – secondo l'accusa – avrebbero anche potuto usare le armi. Invece, nella pellicola dove una straordinaria Grace Kelly svolge il ruolo di protagonista, l'inganno architettato dal marito per ereditare il suo patrimonio non si svolge in un luogo pubblico, ma nell'abitazione della coppia. Inoltre nella storia in salsa sicula il presunto mandante dell'omicidio avrebbe ordinato di uccidere anche il legale della donna, poi soltanto a lavoro ultimato avrebbe pagato i suoi sicari. 

La ricostruzione della vicenda

Per fortuna della signora, lo zelo dei poliziotti del commissariato di Patti ha portato all'arresto, su ordine del Gip. Il fatto sarebbe iniziato nel 2016, prima che si interrompesse la convivenza con la donna. Nel 2018 la signora sarebbe stata contattata da una terza persona che l'avrebbe messa al corrente dell'intenzione omicida dell'ex marito nei suoi confronti. I poliziotti avrebbero accertato che l'uomo controllava gli spostamenti della donna anche attraverso un Gps installato sulla sua auto. Poi su richiesta del pm di Patti Federica Urban, il Gip Ugo Molina ha emesso il provvedimento d'arresto. Dunque un lieto fine, eppure rimane un giallo all'interno del giallo: nel film Il delitto perfetto, come detto, il movente di Tony Wendice è economico; mentre nella realtà pattese, soltanto se le accuse venissero confermate, scopriremmo cosa ha spinto l'uomo all'infausto tentativo. 

Giuseppe China

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024