Bagarre nei supermercati per accaparrarsi la Nutella

Baruffe e risse nei supermercati per accaparrarsi i prodotti sugli scaffali. Non succede in Venezuela, Paese da mesi colpito da un conflitto sociale, bensì in Francia. Ciò che ha spinto ridde di consumatori a recarsi nei supermercati con tanto vigore è stata la presenza di vasetti di Nutella da 950 grammi a solo 1 euro e 41 centesimi, con quasi il 70% di sconto.

Nel negozio L'Horme – come racconta il sito de 'Le Progress' – tutta la merce in offerta è sparita in un quarto d'ora. “Cercavamo di metterci anche noi in fila tra i clienti ma ci spingevano e spintonavano”, lamenta un dipendente, raccontando che un cliente ha riportato un occhio nero nella rissa tra la folla. Situazione simile nel punto vendita di Saint-Chamond. “E' stata una battaglia. Abbiamo venduto quantitativi che vendiamo in tre mesi. Sui banconi delle casse c'era solo Nutella”, testimonia un altro dipendente, che assicura di non aver mai visto scene del genere in sedici anni di lavoro.

Un altro testimone afferma: “Sembravano animali feroci. Una donna è stata strattonata per i capelli, mentre una signora anziana è stata colpita alla testa con un'intera confezione di barattoli, un altro aveva sangue su una mano. È stato orribile”. Jean-Marie Daragon, dell'Intermarché di Montbrison, dichiara: “Alcuni si sono messi in fila molte ore prima, nella notte, per accaparrarsi un quantitativo di vasetti di Nutella”. Il direttore è stato costretto a 'contingentare' a tre il numero di barattoli a persona, ma invano. La gente continuava a spingere e correre avanti e indietro. Nonostante tutto questo – spiega l'AdnKronos – l'operazione di maxisconti è proseguita fino a sabato.