Attualità

Unhcr: “Quest’anno record di rifugiati nel mondo: oltre 100 milioni”

“Quest’anno siamo arrivati ad un record di cento milioni di persone, mai visto prima, di sfollati e rifugiati. Sono il risultato di una situazione mondiale molto complessa per quanto riguarda la pace e la sicurezza e che ogni anno sembra peggiorare. Solo l’anno scorso abbiamo avuto più di 49 conflitti. L’ultimo, l’Ucraina con 6,9 milioni di persone”. Lo ha detto Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino introducendo i lavori della tavola rotonda organizzata dall’Unhcr “Rifugiati, dall’asilo all’integrazione: partnership e soluzioni innovative per una crisi senza precedenti”, in corso a Palazzo al Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, a Roma, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato che ricorre oggi.

Cardoletti: “Milioni e milioni di persone vivono in campi per rifugiati”

“Non ci dobbiamo dimenticare che ormai da anni – ha aggiunto Cardoletti, recentemente intervistata da InTerris.it in merito ai migranti bloccati  al confine tra Bielorussia e Polonia – abbiamo situazione irrisolte, con milioni e milioni di persone che vivono in campi rifugiati senza speranza di tornare a casa. L’89% di queste persone vivono in Paesi in via di Sviluppo, la maggior parte dei rifugiati quindi sono molto lontani da noi e vivono in Paesi che fanno fatica a gestire le proprie economie”.

“La proposta di Unhcr – conclude Cardoletti riportata da Ansa – è quella di “cercare di capire in che modo si possa non solo accogliere questi 100 milioni di persone ma anche integrarle per dare loro modo di contribuire alle società in cui sono accolte”.

Milena Castigli

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024