Attualità

Ungheria: Orban stravince le elezioni e il quarto mandato. Putin si congratula

Viktor Orban stravince le elezioni con il 53% dei voti, contro il 35% dell’opposizione guidata da Peter Marki-Zay. Il premier ungherese conquista il quarto mandato di seguito, il suo partito Fidesz la maggioranza dei due terzi del Parlamento, per la terza volta consecutiva.

Secondo i risultati definitivi (al 99% dello spoglio) delle elezioni di domenica in Ungheria, Fidesz-Kdnp, il partito di Viktor Orban (cristiano-democratici), ha ottenuto il 53,1% delle preferenze (2,8 milioni voti), che si traducono in 135 seggi. Alleanza Uniti per l’Ungheria ha ottenuto il 35,04% (1,8 milioni voti), 56 seggi. Movimento della Patria (estrema destra) ha avuto il 6,2% (0,3 milioni voti), 7 seggi. Il Rappresentante della minoranza di lingua tedesca hanno 1 seggio. L’affluenza è stata del 69,54%. Dati riportati da Ansa.

Nonostante l’isolamento sempre più marcato in Europa per la sua vicinanza a Putin, il suo rifiuto di mandare armi in Ucraina, la sua opposizione a un embargo energetico contro la Russia, scrive Repubblica, Orban è riuscito a imporsi su sei partiti che per la prima volta avevano unito le forze per sconfiggere l’immarcescibile primo ministro in carica dal 29 maggio 2010.

Putin si congratula con Orban: “Rafforzare le relazioni”

Non poteva non arrivare il messaggio del presidente russo Vladimir Putin che si è prontamente congratulato con il premier Orban per la schiacciante vittoria del suo partito alle elezioni parlamentari in Ungheria. Putin – secondo quanto riportato da Tass e Interfax – ha detto di essere fiducioso che un ulteriore sviluppo delle relazioni bilaterali corrisponda pienamente agli interessi dei abitanti della Russia e dell’Ungheria.

Milena Castigli

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024