Attualità

Turchia: oltre 5 mila migranti soccorsi in mare nel 2021

La Turchia ha soccorso in mare dall’inizio di quest’anno 5.369 migranti e richiedenti asilo, che secondo Ankara sarebbero stati in gran parte “respinti” dalle autorità greche mentre cercavano di raggiungere le isole elleniche dell’Egeo.

Lo indicano le cifre diffuse dalla Guardia costiera turca, secondo cui il mese in cui è stato tratto in salvo il maggior numero di persone è stato aprile, con 2.104 migranti soccorsi.

Lo scorso anno, sempre secondo i guardacoste turchi, i migranti salvati in mare erano stati complessivamente 10.085. Da inizio 2021, le vittime di naufragi accertate da Ankara sono 4, mentre risultano arrestati 21 presunti scafisti.

Intanto, la polizia greca sta testando una nuova tecnologia, un “cannone del suono“, per scoraggiare i miranti a entrare in Grecia. Lo riporta InfoMigrants in un tweet.

Ventitré migranti morti in un naufragio in Tunisia

Secondo quanto ha riferito a InfoMigrants una fonte dell’organizzazione umanitaria della Mezzaluna rossa tunisina, sarebbero almeno 23 i migranti morti a seguito dell’ennesimo naufragio di migranti. Quest’ultimo, avvenuto al largo delle coste della Tunisia, in direzione Italia.

“La barca trasportava più di 90 migranti dalla Libia in Europa”, ha detto il funzionario della Mezzaluna Rossa. La barca era partita dal porto libico di Zuara. Settanta le persone tratte in salvo. Sono 37 eritrei, 32 sudanesi e un egiziano. Finora, recuperati i corpi di due sole vittime. Gli altri, li restituirà – forse – il mare.

Milena Castigli

Recent Posts

San Giuseppe Lavoratore

La festa, istituita da Pio XII nel 1955 e complementare a quella del 19 marzo,…

1 Maggio 2024

Terra Santa e Sindone: la testimonianza del cardinale Pizzaballa

Dalla Terra Santa alla Sindone. L’arcivescovo di Torino monsignor Roberto Repole ha invitato il Patriarca…

1 Maggio 2024

Disabilità e occupazione: lavoro oltre le barriere

Il lavoro come diritto e opportunità: oltre le barriere della disabilità. Apre nel cuore di…

1 Maggio 2024

Villaggio Dusmet, lo sport per tutti

"Quando torno a casa, di questi momenti passati con i giovani mi resta il sorriso,…

1 Maggio 2024

Il futuro che possiamo costruire insieme

In questo Primo Maggio, da Monfalcone, in Friuli, nel cuore di un territorio che ha…

1 Maggio 2024

I riflessi dell’intelligenza artificiale nella nostra quotidianità

L’intelligenza artificiale, conosciuta anche con l’acronimo AI, ossia Artificial Intelligence, nel settore informatico, indica il…

1 Maggio 2024