Attualità

Terremoto a Taiwan: è salito il bilancio delle vittime

E’ salito da 9 a 12 il bilancio delle vittime accertate causate dal fortissimo terremoto 7.4 che ha colpito la contea di Hualien, nella costa orientale dell’isola di Taiwan. I feriti sono oltre 1.100, mentre 10 persone risultano disperse. Il sisma 7.4, seguito da uno di magnitudo 6.5 e da centinaia di repliche, è il più forte mai registrato negli ultimi 25 anni.

Terremoto a Taiwan, sale a 12 il bilancio delle vittime

E’ salito a 12 il bilancio delle vittime del terremoto di magnitudo 7.4 che ha colpito Taiwan mercoledì: lo riporta l’emittente pubblica di Hong Kong, Rthk. Le autorità hanno trovato oggi altri due corpi su un sentiero di montagna nella Contea di Hualien, la più colpita dal sisma. I feriti hanno superato intanto quota 1.100, mentre oltre 10 persone risultano ancora disperse.

Le operazioni di soccorso a Taiwan, scattate dopo il potente sisma di mercoledì, procedono con prudenza a causa dei rischi collegati alle ulteriori frane e cadute di massi, mentre sono in corso le ricerche di una dozzina circa di persone ancora disperse.

L’edificio Uranus danneggiato a Hualien dopo il forte terremoto che ha colpito l’est di Taiwan. Foto: Vatican News

Soccorsi a rilento

Il bilancio delle vittime è salito a 12 dopo il ritrovamento di due corpi su un sentiero delle montagne della contea orientale di Hualien, la più colpita dal terremoto di magnitudo 7.4, il più potente degli ultimi 25 anni. I feriti hanno superato quota 1.100, secondo gli ultimi dati diffusi dall’Agenzia nazionale per la gestione dei disastri. Mentre durante la notte sono state registrate più di 50 scosse di assestamento a segnalare che il fenomeno potrebbe durare diversi giorni.

Nove persone sono state liberate da una grotta popolare per i turisti chiamata ‘Tunnel of Nine Turns’, sempre nel parco nazionale di Taroko. Nella città di Hualien, invece, gli operai hanno iniziato a demolire l’Uranus Building, l’edificio di 10 piani inclinatosi con un angolo di 45 gradi dopo che metà del suo primo piano è crollato per la scossa. Le operazioni potrebbero durare due settimane.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Sace: “L’export di beni italiani è in aumento”

Il report di Sace ha evidenziato che, l’export di beni italiani, subirà un incremento del…

25 Giugno 2024

Cina: proteste contro le sanzioni dell’Ue

La Cina ha protestato contro l’Unione Europea per la decisione di imporre sanzioni nei confronti…

25 Giugno 2024

Toninelli (Ispi): “Le conseguenze di un conflitto tra Libano e Israele”

Le tensioni sempre più forti tra l’esercito israeliano e Hezbollah preoccupano il mondo. Secondo l’Alto…

25 Giugno 2024

Valditara: “La scuola deve rimettere al centro la persona”

Il Ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, è intervenuto alla conferenza stampa sulla Relazione annuale al Parlamento…

25 Giugno 2024

Mantovano: “Scarsa consapevolezza di quanto fa male qualsiasi tipo di droga”

A Palazzo Chigi si è svolta la conferenza stampa sulla Relazione annule al Parlamento sul…

25 Giugno 2024

Mattarella: “Dall’Intelligenza Artificiale nuove sfide alla finanza”

Il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Paolo Savona, presidente della Consob (acronimo…

25 Giugno 2024