Attualità

“Sapessi come è strano”. Vite in quarantena

C’è il giovane immigrato che, nonostante le mille umiliazioni subite, vuole dare il suo contributo al Paese che in fondo lo ha accolto e gli ha dato una chance; c’è la professoressa che aiuta i suoi colleghi a utilizzare la tecnologia per cercare di dare una parvenza di continuità a quel lavoro (istruire)  in cui crede tanto, c’è l’anziano intellettuale che, da isolato volontario ormai da tempo, è stato riportato all’attenzione inattesa dei media. E così via.

Durante e dopo

16 racconti, 16 possibili tipi umani messi di fronte alla novità più sconvolgente, seconda solo a una guerra, che attraversa le loro vite modificando le loro abitudini, modificando i loro comportamenti, modificando anche il loro modo di pensare. Fino all’ultimo racconto, evidentemente autobiografico, che racconta non il durante, ma il dopo: quando la vita riprenderà e Milano ritornerà a essere quello che è: bella, colta, invidiabile. Grande. Un e-book firmato dal giornalista Maurizio Tucci, disponibile in rete da domani, interpreta le speranze, i sogni, gli incubi, la volontà di rinascita di tutti noi, dando voce a persone di ogni generazione e condizione che affrontano il lockdown.

Nascita e vocazione

Il libro, disponibile, al momento, solo in versione e-book, è aperto da una bella prefazione dello psicologo Fulvio Scaparro ed è pubblicato da Tralerighe, giovane casa editrice indipendente milanese per nascita e “vocazione”, e dalla Associazione Laboratorio Adolescenza. È acquistabile e scaricabile a partire da domenica 12 aprile, sul sito dell’editore https://bit.ly/tralerighe3e4hmqJ al costo di € 4,99. È anche possibile acquistare copie dell’e-book per regalarle ad altre persone. “Sapessi com’è strano” è anche disponibile sui principali portali dedicati alla vendita di libri: Amazon, Applestore, Bookrepublicstore, Giuntialpunto, Hoeplistore, IBS, Kobo, Libreriecoop, Libreriasanpaolo, StreetLibstore, Unilibro, Webster. L’intero ricavato delle vendite dell’e-book sarà devoluto al Fondo di Mutuo Soccorso per il Coronavirus del Comune di Milano,

 

Paola Anderlucci

Recent Posts

San Pacomio, l’iniziatore della vita monastica cenobitica

San Pacomio, abate, Alto Egitto, 292 ca. Alto Egitto 9/05/347. E' una delle figure più…

9 Maggio 2024

“La tristezza si cambierà in gioia” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,16-20 https://www.youtube.com/watch?v=Ykt2PEFj_U0   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

9 Maggio 2024

Il grido della Chiesa per le stragi in Congo

Sos Congo. Il Coordinamento della società civile di Bukavu chiede al Consiglio di Sicurezza dell’Onu…

9 Maggio 2024

Dietro le sbarre “si misura il livello di civiltà”

Secondo Voltaire "il grado di civiltà di un Paese si misura osservando la condizione delle…

9 Maggio 2024

Aldo Moro e Peppino Impastato: emblemi della lotta alle mafie e al terrorismo

Il 9 maggio del 1978 l'Italia assisteva sgomenta all'uccisione - all'inizio si pensava fosse un…

9 Maggio 2024

Ecco perché bisogna stravolgere la narrazione sulla natalità

Più giovani, più futuro. Questo è lo slogan scelto per la IV Edizione degli Stati Generali della…

9 Maggio 2024