Attualità

Viene punto da una cubomedusa, muore 17enne australiano

Un diciassettenne australiano è morto per il morso di una medusa mentre nuotava. E’ accaduto nel mare di Cape York, il punto più settentrionale dell’Australia continentale. È il primo incidente mortale di questa specie in Australia dal 2006. Lo riferisce il sito “Sportello dei Diritti”.

Cosa è successo

Il 17enne stava nuotando a Bamaga a Cape York, il punto più settentrionale dell’Australia, lunedì 22 febbraio. Poi è stato punto da una cubomedusa. È stato curato sul posto e poi trasportato in aereo all’ospedale di Townsville, a 1.350 km di distanza nel Queensland, in Australia. Si è spento dopo 10 giorni.

Cos’è la cubomedusa

La cubomedusa è stata descritta come una delle meduse più velenose e persino delle specie animali al mondo. La Chironex fleckeri (più nota come vespa di mare o medusa scatola) è uno cnidario della classe delle cubomeduse, ha le dimensioni di una mano ma ha una quindicina di tentacoli, alcuni dei quali possono essere lunghi fino a tre metri. I tentacoli hanno sacche di veleno appuntite che contengono abbastanza veleno da uccidere 60 adulti. Se questo veleno entra nel flusso sanguigno di esseri umani o animali, può portare a paralisi, arresto cardiaco e morte.

Le dichiarazioni del presidente Giovanni D’Agata

La micidiale cubomedusa, evidenzia Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”, vive soprattutto nelle acque calde dell’Indo-Pacifico tra Australia e Filippine mentre non è presente nel mar Mediterraneo. È “una specie molto pericolosa per l’uomo”. In linea di principio, i cartelli avvertono i bagnanti di non entrare in acqua durante la “stagione dei coltelli”. Nell’agosto 2018 anche una bimba italo-filippina di 7 anni, Gaia Trimarchi, fu uccisa dopo che è venuta a contatto con una cubomedusa mentre raccoglieva delle conchiglie nelle acque dell’isola di Sabitang Laya, nelle Filippine.

 

Manuela Petrini

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024