Attualità

Migranti, la Lamorgese sollecita l’Ue: “Colmi il ritardo accumulato”

L’Unione europea deve colmare il ritardo fin qui accumulato, sviluppando, in tempi rapidi azioni concrete, gli impegni assunti sul fronte dei partenariati strategici con i Principali Paesi del Nord africa, a partire da Libia e Tunisia”. E’ quanto ha detto il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, che ha partecipato al consiglio Affari Interni convocato in Lussemburgo dalla Presidenza di turno slovena con un ordine del giorno incentrato sull’andamento dei flussi migratori irregolari lungo le diverse rotte che arrivano in Europa. “Con questa prospettiva – ha aggiunto la Lamorgese – è fondamentale rendere rapidamente operativo il nostro strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale dell’Unione europea che costituisce un modello fondamentale di collaborazione con i Paesi terzi per allentare la pressione migratoria verso gli Stati membri più esposti”.

Cosa dicono i dati

La responsabile del Viminale, ha spiegato che sulla base dei dati forniti dalle agenzie Frontex, Easo ed Europol, “è emerso l’aumento generalizzato della pressione migratoria su tutte le rotte terrestri e marittime, con incrementi percentuali più consistenti su quella che attraversa il Mediterraneo centrale come era stato evidenziato anche nella lettera inviata alla Commissione dei Paesi Med-5 dopo il recente vertice di Malaga”.

Manuela Petrini

Recent Posts

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

“Rimanete nel mio amore” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,9-17 https://www.youtube.com/watch?v=b6EOQ-Tx-Os   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

5 Maggio 2024

Salute mentale dei minori: la tutela necessaria

Allarme salute mentale nelle nuove generazioni: tra droghe, depressione e cyber-pericoli. I disturbi mentali sono…

5 Maggio 2024

Da Gregorio XVI alle sfide della globalizzazione: testimonianza diocesana

La diocesi di Trapani celebra il 180° anniversario della fondazione: fu istituita il 31 maggio 1844…

5 Maggio 2024

Bullismo genitoriale: origini del fenomeno e ricadute sociali

Il “bullismo genitoriale”, esercitato da padri o madri nei confronti dei figli, attraverso dei comportamenti violenti…

5 Maggio 2024

Cosa significa amare e donarsi all’altro

Dio non ci chiede di essere perfetti, dei soldatini che non sbagliano mai. Ci chiede…

5 Maggio 2024